I prezzi delle case al mare in Sardegna nel secondo semestre del 2023 hanno subito un leggero rialzo, con un aumento medio del 2,1%.
Tuttavia, il trend non è omogeneo in tutta l'isola. Nel Sud Sardegna i prezzi sono cresciuti del 2,3%, con particolare vivacità nelle zone di Chia, Teulada e Pula.
La Provincia di Sassari ha registrato un incremento del 3,6%, con forti richieste soprattutto a Stintino, Alghero e Castelsardo.
Mentre nella Provincia di Cagliari si registra un aumento più contenuto dello 0,8%, con Cagliari città che registra una crescita modesta, mentre zone come Villasimius e Pula vedono prezzi in rialzo.
A Villasimius i valori immobiliari si aggirano intorno ai 3.000 euro al metro quadro per le case usate e 4.000 euro per quelle in buono stato. C'è un forte interesse per l'affitto turistico, con un rendimento che può arrivare a 10.000 euro per una casa di 150mila euro da maggio a ottobre.
Mentre a Sant'Antioco e Calasetta la domanda di case vacanza supera l'offerta, con prezzi che si attestano mediamente sotto i 100.000 euro per un appartamento con spazio esterno. L'interesse proviene anche da acquirenti stranieri, in particolare dall'Europa dell'Est.
A Olbia, nella capitale della Gallura, i prezzi sono in aumento, soprattutto nel centro storico. Lungo il corso principale si può arrivare a sfiorare i 1.800 euro al metro quadro.
@Redazione Sintony News