Il prossimo lunedì, il 6 maggio 2024, si prospetta come una giornata problematica per i pendolari in tutta Italia, con scioperi annunciati nei mezzi pubblici delle principali città del paese. Metro, bus e tram potrebbero essere a rischio a Milano, Roma, Napoli e in molte altre città, a causa della protesta indetta dai sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB, AL COBAS e USB Lavoro Privato.
Per l'intera giornata di lunedì è stato programmato uno sciopero del trasporto pubblico locale, con modalità di protesta differenziate da città a città.
A Napoli, la protesta dovrebbe durare praticamente per l'intera giornata, con inizio alle ore 3:01 del 6 maggio e termine alle ore 3:00 del 7 maggio. A Roma, i lavoratori incroceranno le braccia dalle 8:30 alle 17:00 e poi dalle 20:00 fino al termine del servizio. Mentre a Milano, il personale di ATM potrebbe non garantire il normale funzionamento delle linee metropolitane e di superficie dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio.
La mobilitazione è stata organizzata dai sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB, AL COBAS e USB Lavoro Privato, con richieste che includono un aumento salariale di 300 euro, una riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali mantenendo lo stesso salario, e miglioramenti delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
USB sciopererà per il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027.
A Milano, lo sciopero interesserà principalmente le linee ATM, gestite dalla società che gestisce metropolitana, tram, autobus e la funicolare Como – Brunate, con interruzioni previste dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio.
Per quanto riguarda le fasce di garanzia, il servizio sarà regolare fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00, con alcune variazioni specifiche per la funicolare Como-Brunate.
Anche a Roma è stato indetto uno sciopero nazionale della durata di 24 ore, con astensione dal lavoro dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio. La protesta coinvolgerà l'intera rete Atac e le reti RomaTpl, Autoservizi Troiani7Sap, con fasce di garanzia stabilite durante il giorno.
A Napoli, la società Anm ha annunciato uno sciopero articolato dalle ore 03:01 del 6 maggio alle ore 03.00 del 7 maggio. Sono state previste fasce di garanzia per le linee di superficie, le funicolari e la metro Linea 1.
Possibili disagi sono previsti anche in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Bologna, Ferrara e Genova, dove sono stati annunciati scioperi o disagi nei trasporti pubblici.
Marta Rachele Pusceddu