News

Attualità
27 Marzo 2024

Cagliari, è partita la campagna “Fischia la fine” per dire basta alla violenza di genere

“Fischia la fine” è promossa dalle Pari Opportunità del Comune di Cagliari per sensibilizzare sui temi della violenza e fornire gli strumenti per reagire

“Stop alla violenza”. Questo è il messaggio rivolto a tutti che il Comune di Cagliari, attraverso la sua commissione Pari Opportunità vuole lanciare grazie a una campagna di sensibilizzazione partita nelle scorse settimane.

Lo slogan è “Fischia la fine” si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere, ideata dall'Assessorato Pari Opportunità, in collaborazione con la C.C.P. Pari Opportunità e fortemente sostenuta dall’Amministrazione tutta.

Protagonista dello spot è un fischietto rosso, scelto come protagonista del video spot, delle affissioni e dei post social che si lega al concetto condiviso “la violenza fa rumore”,  e il rumore è ciò che deve scuotere le nostre coscienze per poter reagire ed opporsi.

In questo modo il Comune di Cagliari e l’Assessorato vogliono essere soggetti attivi nella lotta agli abusi, nella sua vicinanza alle vittime nella denuncia e proattivi nella rieducazione culturale e scolastica.

Il video, che ha una durata di 50 secondi, è stato elaborato per la trasmissione con audio e senza audio per assicurare la massima diffusione del suo contenuto.

 

“Come commissione - ha spiegato Stefania Loi, Presidente della C.C.P. Pari Opportunità - abbiamo sempre pensato ad una campagna di comunicazione video che veicolasse il messaggio del nostro impegno al contrasto alla violenza e della presa di responsabilità che deve necessariamente coinvolgere tutte le persone, affinché lo sguardo non si distolga. Il confronto e il grande lavoro di sinergia con l'assessorato, gli uffici e la società che ha realizzato il video, ha portato ad un risultato che ha colto tutte le nostre istanze. Fischia la fine, vuole segnare la fine di un vissuto doloroso, e al contempo un nuovo inizio.  L'inizio di un nuovo percorso di vita. Il video è incentrato sulla violenza sulle donne, ma nella voce del video si possono sentire diverse voci, non a caso che abbiamo cercato di recepire i diversi tipi di violenza, da quella familiare a quella assistita, fino alle guerre, è stato importante riuscire a catturare tutti i tipi di violenza”. 

Il fischietto rosso è una metafora calcistica. “Nelle manifestazioni sportive serve per fischiare l’inizio e la fine, nessuno si deve sentire escluso, né la vittima e neanche chi le sta intorno”, precisa la presidente Loi, “anche chi assiste non può distogliere lo sguardo, sarebbe violenza anche quella”. Radio Sintony aderisce e promuove la campagna . Se vedi o subisci violenza, denuncia, per un nuovo inizio  Chiama il 1522

 

 

@Monica Magro