News

Attualità
19 Febbraio 2024

Sequestro di capi contraffatti all'aeroporto di Cagliari: scattano le sanzioni

I Funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Cagliari e la Guardia di Finanza hanno sequestrato 36 capi contraffatti all'aeroporto di Cagliari

Marchi di lusso come Nike, Versace e Gucci, erano trasportati nei bagagli di viaggiatori provenienti da diversi paesi. Ma erano contraffatti. I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari e la Guardia di Finanza hanno sequestrato 36 capi contraffatti all'aeroporto di Cagliari trasportati nelle valigie di viaggiatori provenienti da Albania, Thailandia, Turchia, Filippine, Bangladesh e Marocco. Il valore dei capi, se fossero stati autentici, si sarebbe aggirato intorno ai 14.900 euro.

Ai viaggiatori è stata irrogata una sanzione amministrativa per l'introduzione nel territorio italiano di merci che violano un diritto di proprietà intellettuale. L'operazione di sequestro è stata effettuata nell'ambito di un'attività di controllo più ampia volta a contrastare il fenomeno della contraffazione. I viaggiatori multati sono stati identificati e i loro dati sono stati trasmessi all'autorità giudiziaria.

Capi di abbigliamento contraffatti sequestrati a Cagliari - Notizie -  Ansa.it

La merce sequestrata sarà distrutta. Prosegue così la lotta ai prodotti contraffatti. Un fenomeno che danneggia le aziende e i consumatori.

Le autorità competenti sono impegnate a contrastare il fenomeno attraverso controlli serrati negli aeroporti e negli altri punti di ingresso del paese. E i viaggiatori che trasportano capi contraffatti rischiano multe e sequestro dei beni.

Consigli per i viaggiatori: prima di acquistare beni di lusso, assicurarsi di farlo da rivenditori autorizzati, diffidare di prezzi eccessivamente bassi, controllare attentamente i dettagli del prodotto, come le cuciture, le etichette e il logo, in caso di dubbi, chiedere l'aiuto di un esperto.

 

 

@Redazione Sintony News