News

Attualità
25 Ottobre 2023

Arriva lo strumento per verificare se un capo firmato è falso o originale

Per gli amanti della moda circolare, su Vinted arriva il servizio anticontraffazione per verificare l’autenticità dei capi firmati

Che si abbia una passione per la moda vintage e capi firmati o si bazzichi ogni tanto tra mercatini dell’usato per curiosità, arriva una novità molto interessante: Vinted, il sito lituano nato nel 2008 con lo scopo di acquistare abbigliamento usato, ha introdotto il servizio di verifica degli articoli di marca così da garantire ai clienti acquisti più consapevoli e contrastare la contraffazione.

 

Zalando punta sulla seconda mano e lancia una nuova offerta per comprare e  vendere moda usata - Il Sole 24 ORE

 

Il servizio è gratuito per i venditori, mentre ha un prezzo molto accessibile per gli acquirenti, 10 euro, e prevede che i capi firmati prima di arrivare al mittente, giungano in centri di controllo dove un team di esperti qualificati che si occuperà di distinguere i prodotti autentici da quelli fake. Si procede in questo modo: una volta scelto il capo da acquistare, se il venditore ha messo a disposizione il servizio di verifica, sull’annuncio appare l’icona di un diamante, una sorta di badge che avverte l’utente della possibilità di verificare il capo e usufruire del servizio. Infatti, la scelta è facoltativa, ma con 10 euro in più si ottiene la certezza di ricevere un capo vero e sicuro, senza la frustrazione di pagare dei falsi come originali, e che comunque sul prezzo totale di un prodotto firmato rappresenta un’aggiunta molto bassa e accessibile ai più.

 

Abbigliamento firmato di seconda mano e moda vintage Prelved

 

L’iniziativa è finalizzata a creare un ambiente di maggiore fiducia tra clienti e favorire l’acquisto di capi di seconda mano, una pratica ancora soggetta a pregiudizi, ma che può avere molti benefici per l’ambiente e per il proprio portafoglio. L’obiettivo è quindi promuovere la moda circolare e consapevole, valori come il riciclo, lo slow fashion, autenticità, e accessibilità. Il servizio è attualmente disponibile in Italia, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, e riguarda per ora borse, scarpe, accessori, gioielli e orologi di valore superiore a cento euro, le altre verranno gradualmente aggiunte.

@Redazione Sintony.it