Una violenta rapina si è verificata questa mattina sulla SS 131 al bivio per Siligo, in direzione di Cagliari. Erano da poco passate le 8 quando i rapinatori, attrezzati con un autocompattatore dei rifiuti, hanno bloccato il furgone portavalori della Vigilpol all'Eurospin, facendo partire anche un conflitto a fuoco.
Secondo la ricostruzione di quanto accaduo i malviventi hanno posizionato una catena e disperso chiodi sull'asfalto per fermare il veicolo, La strada è stata immediatamente bloccata in entrambe le direzioni di marcia, causando ingorghi prolungati.
La 131 in direzione sud è stata deviata verso la Sassari-Olbia al bivio per Ardara.
La situazione è precipitata quando i carabinieri di Pozzomaggiore sono intervenuti, dando inizio a un conflitto a fuoco con i rapinatori.
Almeno quattro persone sono rimaste ferite: un vigilante lievemente alla gamba per un colpo d’arma da fuoco, uno ha riportato un trauma cranico da colpo forse di bastone, e due per un tamponamento. Tre sono stati trasportati a Sassari e uno a Ozieri.
I malviventi, che sono riusciti ad aprire le casseforti e portare via il denaro si sono dati alla fuga dopo aver dato alle fiamme i mezzi usati per l’assalto. Su uno di questi, parcheggiato sulla vecchia 131, c’era anche una valigia con dell’esplosivo. Ci sarebbe anche una macchina incendiata in località Carrozza, vicino al paese.
Ora è scattato il piano anti-rapina che prevede posti di blocco ovunque, elicotteri della polizia in volo, agenti e carabinieri impegnati in una caccia all’uomo.
Notizia in aggiornamento
@Redazione Sintony News