News

Attualità
19 Dicembre 2023

Il Papa approva la benedizione per le coppie dello stesso sesso

La dottrina sul matrimonio però non cambia, perché "la benedizione non significa approvazione dell’unione". Il Vaticano precisa: non è un matrimonio

“Sì” alla benedizione in chiesa di coppie formate da persone dello stesso sesso: è la posizione espressa nella dichiarazione “Fiducia supplicans”, del dicastero per la Dottrina della fede, approvata da Papa Francesco. Come evidenzia il portale di informazione Vatican News, d’ora in avanti “sarà possibile benedire coppie formate da persone dello stesso sesso ma al di fuori di qualsiasi ritualizzazione e imitazione delle nozze”.

 

Papa Francesco: Sì alla benedizione delle coppie gay, ma no al matrimonio

 

La dottrina sul matrimonio non cambia, sottolinea la testata, perché “la benedizione non significa approvazione dell’unione”. Vatican News riferisce ancora: “Di fronte alla richiesta di due persone di essere benedette, anche se la loro condizione di coppia è ‘irregolare’, sarà possibile per il ministro ordinato acconsentire; ma evitando che questo gesto di prossimità pastorale contenga elementi anche lontanamente assimilabili a un rito matrimoniale”.

 

Coppie gay, Papa Francesco approva la benedizione in Chiesa, senza però  modificare le condizioni per il matrimonio - Il Giornale d'Italia

 

Le nuove indicazioni sulle possibili benedizioni delle coppie irregolari e dello stesso sesso prendono in considerazione “diversi quesiti giunti a questo Dicastero - afferma la Dottrina della Fede in premessa al documento diffuso ieri - sia negli anni scorsi che in tempi più recenti. Per la sua stesura, come è prassi, sono stati consultati degli esperti, si è avviato un congruo processo di elaborazione e se ne è discussa la bozza al Congresso della Sezione Dottrinale del Dicastero. Durante questo tempo di elaborazione del documento, non è mancato il confronto con il Santo Padre. La Dichiarazione è stata, infine, sottoposta all’esame del Santo Padre, che l’ha approvata con la sua firma”, riferisce il Prefetto, il cardinale Victor Manuel Fernandez.

Redazione sintony.it