News

Attualità
22 Novembre 2023

Ddl contro la violenza sulle donne approvato dal Senato: è legge

Il disegno di legge prevede una serie di misure per contrastare la violenza sulle donne

Nessuna distinzione questa volta tra maggioranza e opposizione: l'Aula del Senato ha approvato all'unanimità, con 157 sì, il disegno di legge del governo contro la violenza sulle donne. 

Il provvedimento, che ha già passato l'esame della Camera il 26 ottobre scorso, è così definitivo.

Il disegno di legge prevede una serie di misure per contrastare la violenza sulle donne, tra cui: l'istituzione di un fondo per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne, con una dotazione di 50 milioni di euro l'anno; l'introduzione di un nuovo reato di stalking, con pene più severe; l'estensione della protezione a tutte le donne vittime di violenza, anche quelle non conviventi con l'aggressore; il rafforzamento dei servizi di sostegno alle vittime, con l'aumento dei posti nelle case rifugio e il potenziamento dei centri antiviolenza.

La violenza sulle donne è un'urgente priorità di salute pubblica -  Paginemediche

L'interlocuzione tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein per contrastare il dilagare della violenza alle donne si sarebbe concretizzata sostanzialmente in due ordini del giorno che sono stati approvati dall'Aula del Senato, dopo essere stati riformulati.

Con gli ordini del giorno, presentati dal Pd al ddl del governo contro la violenza alle donne, si impegna il governo a mettere in campo "disegni di legge" che intervengano "sulla prevenzione e sul contrasto della violenza sulle donne e la violenza domestica, a completamento della normativa vigente, al fine di iniziare l'iter parlamentare in tempi rapidi".

Gli ordini del giorno sono stati presentati dopo che Meloni e Schlein si erano incontrate a Roma il 17 novembre scorso. In quell'occasione, le due leader avevano concordato di lavorare insieme per contrastare la violenza sulle donne.

Violenza sulle donne: Federfarma Roma in prima linea - Farmacia News

L'esame del disegno di legge del governo contro la violenza alle donne si è svolto in un'Aula di Palazzo Madama semideserta. Quasi vuoti gli scranni di maggioranza e opposizione. Ai banchi del governo è seduta solo la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

A denunciare la scarsa presenza di senatori durante l'esame di un provvedimento che tutti definiscono importante è anche Susanna Camusso (PD) che su X posta la foto dell'Aula praticamente vuota.

La violenza contro le donne "è una questione che riguarda tutti, non è un tema di maggioranza o opposizione. Noi siamo assolutamente disponibili ad elaborare insieme al governo un pacchetto di misure educative", ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte interpellato sull'interlocuzione Meloni-Schlein.

Secondo Conte serve "un progetto culturale molto più ampio, con il volto solo repressivo non si va da nessuna parte".

@Redazione Sintony News