News

Attualità
13 Ottobre 2023

Salute delle donne: arriva il camper solidale

A Palazzo Doglio è stato presentato il camper solidale per la prevenzione e salute delle donne, l’obiettivo è quello di metterlo su strada nel 2025

La solidarietà non va mai in vacanza, soprattutto se si tratta di prevenzione. Questa volta scendono in campo il Forte Village, Palazzo Doglio e Summer Mode (e tanti altri preziosi partner tra cui Radio Sintony) per un progetto molto ambizioso: l’acquisto di un camper per la prevenzione.

Un Camper per la Prevenzione: il 12 Ottobre a Palazzo Doglio - Sardegna  Reporter

 

L’idea arriva dall’associazione “Abbracciamo un Sogno”, promossa dal Comitato Sardegna in Rosa”, e si tratta nello specifico di un ambulatorio mobile che nel 2025 farà il giro dei centri dell’Isola con apparecchiature di ultimissima generazione per effettuare mammografie ed ecografie. Questo nuovo sogno arriva dopo l’acquisto di una mammografo già operativo all’ospedale Businco di Cagliari.Prevenzione è la parola d’ordine”, dice Rita Loffredo, del Comitato Sardegna in Rosa, “e c’è tanto bisogno di prevenzione e di uno strumento come il camper che farà i giri di tutti i centri dell’Isola”. 

Un altro sogno”, precisa Maria Dolores Palmas, dell’associazione “Abbracciamo un Sogno”,sappiamo bene che tante donne non si possono permettere neanche una mammografia, questo strumento fornirà un servizio gratuito”.

Per arrivare a raggiungere il traguardo c’è bisogno di un’ingente somma, la stessa che è stata raccolta per l’acquisto del mammografo al Businco: 350mila euro.Siamo sempre vicini a iniziative di questo tipo”, precisa Domenico Bagalà del Gruppo Forte Village che ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta nella sala Castello del Palazzo Doglio. 

Abbiamo realizzato due gioielli, uno per l’aperitivo e l’altro per la camminata solidale”, racconta Eliana Costante, Cofondatrice di Summer Mode. 

Oltre alle donazioni volontarie, che possono essere effettuate attraverso il conto IT57G0306909606100000187345 (intestato a Costruiamo Sogni Coop Sociale), sono quindi numerose le Iniziative che verranno portate avanti nei prossimi mesi per raggiungere i fondi necessari per l’acquisto del camper.

Il primo appuntamento sarà “La Camminata in Rosa”, passeggiata di 5 chilometri aperta a tutti che si terrà domenica alle 10 al Forte Village. Basterà un contributo di 25 euro a persona per devolvere il tutto alla raccolta fondi (si otterrà anche il bracciale “Legami” di Summer Mode”). Mentre il 25 ottobre si terrà la “Giornata in Rosa” con due appuntamenti a Palazzo Doglio. Dalle 17.30 alle 19 il Teatro Doglio ospiterà il talk “La prevenzione non ha età”. Mentre dalle 19 alle 22 si terrà l’aperitivo solidale alla Corte del Doglio (anche in questo caso con un contributo di 25 euro si potrà usufruire dell’aperitivo e ricevere l’esclusiva bracciale “Legami” creato da Summer Mode”. 

Palazzo Doglio e Summer Mode, ecco l'aperitivo solidale | Sky TG24

Verrà lanciata la "Lotteria Solidale" in programma fino al 30 aprile. Centoventicinque i premi in palio, tra cui un soggiorno di due notti al Forte Village, e numerosi gift voucher per trattamenti benessere, cene, abbigliamento e accessori. Il 5 novembre via al torneo di padel, maschile e femminile presso lo SportLife Padel Club a Su Planu. Infine, in programma, con data da definire, una giornata dedicata alla prevenzione a Palazzo Doglio.

Numerosi i partner: Forte Village, Palazzo Doglio, Summer Mode, CFadda, RInascente, Obicà Mozzarella Bar, Radio Sintony, Pubblicitas e CVS.

 

 

 

 

@Monica Magro