Nel vasto panorama delle terapie e delle cure per il corpo e la mente, c'è un approccio che sta guadagnando sempre più risonanza: la terapia del sorriso. Questa insolita ma efficace pratica promuove la felicità come fondamento per una vita sana. Per celebrare il potere del sorriso dal 1999 si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso ogni primo venerdì di ottobre, che quest'anno cade oggi 6 ottobre.
Team di studiosi hanno dimostrato come ridere possa migliorare la qualità della vita. Infatti, è nata la terapia del sorriso che fu ideata dal Dottor Madan Kataria, nel 1998 in India con l'obiettivo di diffondere la pace nel mondo, l'amicizia e la fratellanza attraverso il potere della risata. Oggi, conta più di 6000 club in tutto il mondo, dimostrando che la risata è veramente un linguaggio universale che unisce le persone.
Ma come può la felicità influenzare la salute? Il medico statunitense Hunter Doherty "Patch" Adams ha aperto la strada con il suo metodo terapeutico anticonvenzionale presso il Gesundheit! Institute. Lì, la cura va oltre le medicine e le terapie tradizionali, abbracciando la gioia e la cooperazione come strumenti di guarigione. Questo è il cuore della "clownterapia", una pratica ormai diffusa in tutto il mondo che coinvolge medici-clown nell'indossare un naso rosso per portare sorrisi e serenità ai pazienti di tutte le età.
I benefici della terapia del sorriso vanno oltre il morale. La scienza dimostra che ridere può scaturire una serie di benefici: migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, combatte ansia e depressione, rafforza il sistema immunitario e persino aumenta l'efficienza sul lavoro. La risata, quindi, non è solo un piacere momentaneo, ma anche una medicina preziosa per il corpo e la mente.
In Italia, lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Lagona ha creato un corso online intitolato "La Terapia del Sorriso: efficacia ed applicazione nei contesti di cura", dimostrando che la risata può essere un pilastro fondamentale per il benessere completo, come afferma l'OMS. Questo corso analizza gli effetti del sorriso dalla prospettiva della fisiologia, della psicologia, della sociologia e delle evidenze scientifiche, sottolineando l'importanza di un approccio olistico al paziente. Come sottolineava già Ippocrate, "Il buon umore equivale a un elisir di lunga vita".
La terapia del sorriso è una pratica che può trasformare la vita, donando salute e felicità in abbondanza.
Marta Rachele Pusceddu