Nella provincia orientale cinese del Fujian, giovedì scorso, è stata inaugurata una delle infrastrutture ferroviarie più innovative e ambiziose del mondo: la ferrovia ad alta velocità Fuzhou-Xiamen. Questa incredibile opera ingegneristica collega le città di Fuzhou, Xiamen e Zhangzhou, rappresentando una pietra miliare nel sistema ferroviario cinese.
Ciò che rende questa ferrovia unica è il suo attraversamento del mare. Con treni in grado di raggiungere una velocità massima di 350 km/h, questa è la ferrovia più veloce della Cina che attraversa il mare. Questo significa che il viaggio tra Fuzhou e Xiamen richiederà solamente 55 minuti, consentendo agli abitanti delle due città di spostarsi tra loro in meno di un'ora.
Ma il vero capolavoro di ingegneria di questa ferrovia è il ponte marittimo della baia di Quanzhou, parte integrante dei 277 km totali della linea Fuzhou-Xiamen. Questo imponente ponte ha una lunghezza complessiva di 20,3 km, con un tratto marittimo di 8,96 km (il futuro ponte sullo Stretto avrà una lunghezza di 3.660 metri).
Il ponte marittimo della baia di Quanzhou è un'opera d'arte dell'ingegneria, essendo un ponte strallato semi-galleggiante con due torri e doppi piani di cavi. La sua costruzione è iniziata nel 2017 ed è stata completata con successo, dimostrando l'eccezionale competenza tecnica degli ingegneri cinesi.
Oltre a ridurre significativamente i tempi di percorrenza tra le città costiere del Fujian, la ferrovia Fuzhou-Xiamen promette di stimolare la crescita economica della regione, facilitando gli scambi commerciali e migliorando l'accessibilità per i turisti. È un importante passo avanti nella modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie cinesi e un esempio di come la Cina stia continuando a spingersi oltre i limiti nell'ambito dell'ingegneria delle infrastrutture.
Marta Rachele Pusceddu