Madonna compie 65 anni, ma nonostante l'età, nessun altro artista è riuscito a sottrarle il trono di regina del pop. L’artista di origini italiane, il vero nome è Madonna Louise Veronica Ciccone, nata a Bay City il 16 agosto del 1958, è tra le più famose e amate cantautrici al mondo già dagli anni ’80. Con i suoi brani, il suo carattere trasgressivo e videoclip di puro spettacolo, ha conquistato il pubblico internazionale arrivando quasi sempre in cima alle classifiche globali e vincendo ben 7 GrammyAwards. Oltre alla musica, l'artista è riusciuta a spiccare anche nel mondo del cinema vincendo due Golden Globe: uno come miglior attrice in un film commedia o musicale per Evita, l’altro per la miglior canzone originale con Masterpiece contenuta nel film da lei diretto W.E. - Edward e Wallis.
Nel 2015, è stata inclusa nel Guinness dei primati come artista femminile dalle maggiori vendite della storia della musica. Ecco alcune frasi più famose contenute nei suoi grandi successi.
Ad iniziare con Frozen, proveniente dall'album Ray of Light del 1998, con un ritmo melodico che unisce generi musicali differenti. Il testo narra di un uomo freddo e senza emozioni: l'obiettivo è andare più a fondo sulla situazione generale delle persone nella società contemporanea.
"You only see what your eyes want to see. How can life be what you want it to be. You’re frozen. When your heart's not open. You’re so consumed with how much you get. You waste your time with hate and regret. You’re broken. When your heart's not open".
Tradotto: "Tu vedi solo quello che i tuoi occhi vogliono vedere. Come può la vita essere quello che vuoi che sia. Sei congelato. Quando il tuo cuore non è aperto Sei così consumato da quanto ottieni. Sprechi il tuo tempo con odio e rimpianti. Sei rotto. Quando il tuo cuore non è aperto".
Vogue è il primo singolo dell'album uscito nel 1990, I’m breathless. La canzone ha lanciato un ballo diventato un fenomeno di costume, il vogueing, il quale non è altro che un'imitazione delle pose plastiche delle modelle e dei modelli che appaiono sul noto magazine americano Vogue. Il brano esorta all’evasione dalla monotonia grazie alla musica e rende omaggio ad alcuni miti di Hollywood.
Ecco il testo: "Look around, everywhere you turn is heartache. It’s everywhere that you go (look around). You try everything you can to escape. The pain of life that you know (life that you know). When all else fails and you long to be. Something better than you are today. I know a place where you can get away. It’s called a dance floor. And here's what it's for, so. Come on, vogue (vogue). Let your body move to the music (move to the music)".
La traduzione: "Guardati intorno, ovunque ti giri c'è angoscia. È ovunque tu vada (guardati intorno). Fai di tutto per scappare dal dolore della vita che conosci (vita che conosci). Quando tutto il resto fallisce e tu desideri essere. Qualcosa di meglio di quello che sei oggi. Conosco un posto dove puoi scappare. Si chiama pista da ballo. Ed ecco a cosa serve, quindi. Dai, vogue. Lascia che il tuo corpo si muova al ritmo della musica".
Si prosegue con Hung Up, tormentone risalente al 2005, letteralmente il singolo più venduto dall'artista americana. Il testo fa riferimento alla frustrazione di una donna che attende una chiamata dall'oggetto del suo amore, chiamata che non arriverà mai.
"Every little thing that you say or do. I’m hung up. I’m hung up on you. Waiting for your call, baby, night and day. I’m fed up. I’m tired of waiting on you. Time goes by so slowly for those who wait. No time to hesitate. Those who run seem to have all the fun. I’m caught up, I don't know what to do".
Tradotto: "Ogni piccola cosa che dici o fai. Sono appesa. Sono appesa a te. Aspettando la tua chiamata, piccolo, notte e giorno. Sono stufa. Sono stanca di aspettarti. Il tempo passa così lentamente per chi aspetta. Non c'è tempo per esitare. Chi corre sembra avere tutto il divertimento. Sono bloccata, non so cosa fare”.
Alessandro Paolo Porrà