La classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo, è stata presentata a Valencia. Ormai è diventato un rituale, ogni anno la rivista mensile britannica “Restaurant” prendendo in considerazione i consigli di critici gastronomici, chef, ristoratori ed esperti del settore riesce a fornire un ampio panorama sul cibo più buono di tutto il globo.
La classifica è votata da circa 1.080 esperti internazionali nel settore della ristorazione e da esperti gourmet itineranti che compongono la The World’s 50 Best Restaurants Academy. Il presidente che ha rappresentato l’Italia all’interno dell’Accademia è stata Eleonora Cozzella, redattrice di tutti i siti gastronomici del Gruppo Editoriale L’Espresso.
In cima a tutti i ristoranti ha trionfato il Central di Lima, che porta il Perù in prima posizione. Alla seconda e terza posizione troviamo due ristoranti spagnoli: il Disfrutar di Barcellona e il Diverxo di Madrid. Lo stesso Central di Lima l’anno scorso si era posizionato in seconda posizione, ma solo nel 2023 è riuscito a scavalcare tutti.
Ma l' Italia? Si posiziona alla settima posizione con il ristorane Lido 84 a Gardone Riviera dello chef Riccardo Camanini. Scende dal 15esimo al 16esimo il Reale di Castel di Sangro, mentre Uliassi a Senigallia conquista la 34esima posizione, Le Calandre a Rubano di Padova è in quarantunesima posizione, e Piazza Duomo di Alba si trova in posizione numero 42.
La classifica completa dei 50 migliori ristoranti al mondo:
@Redazione Sintony News