News

Attualità
30 Marzo 2023

Mai usare il cellulare quando si fa benzina: è pericoloso quanto le sigarette

Le possibilità sono estremamente remote, ma è accaduto: una combinazione di fattori potrebbe provocare l’esplosione in seguito allo squillo dello smartphone

Certo, che l’auto s’incendi mentre facciamo benzina per colpa di una telefonata è probabilità assai remota. Ma può succedere. Dunque mai usare lo smartphone mentre si fa carburante perché può essere tanto pericoloso quanto fumare una sigaretta mentre si fa il pieno. Insomma, è una pratica da evitare. Il motivo, in termini di sicurezza, ha un riscontro scientifico e in alcuni casi è successo, con conseguenze pesanti.

 

Esplosione al rifornimento, il PM conferma: procedura anomala, metano nella  bombola Gpl

 

Statisticamente, le probabilità sono poche: si dovrebbe essere davvero sfortunati per capitare in mezzo a tutte le circostanze sfavorevoli, ma una possibilità – benché remota – non va mai presa alla leggera. Perché se quella possibilità si concretizzasse, ovvero i vapori della benzina incontrassero la corrente elettrostatica generata  dallo squillo del telefono potrebbe davvero causare l’esplosione della stessa benzina.

 

In America Latina e in Messico, è successo, probabilmente anche a causa dei climi caldi. Le onde elettromagnetiche emesse dal cellulare durante una conversazione, infatti, potrebbero accumulare cariche in parti metalliche, le quali farebbero di conseguenza scattare una scintilla ed essere la probabile causa di un’eventuale esplosione. Insomma, le onde elettromagnetiche del cellulare in chiamata poste vicino alla carrozzeria dell’auto, che è isolata da terra attraverso i pneumatici, potrebbero ionizzarla a tal punto da far scoccare una scintilla che con la pistola del distributore, posta all’interno del bocchettone, darebbe il via all’esplosione, se quest’ultima possedesse una carica opposta.

 

Esplosione al distributore di metano, ferito un 46enne

 

Per evitare il rischio, e come misura preventiva, molte compagnie petrolifere hanno adottato delle restrizioni come il divieto di utilizzo del cellulare, in aggiunta all’ovvio divieto di fumare, durante il rifornimento e nei pressi delle stazioni di servizio.

Insomma, il rischio di “andare a fuoco” mentre stiamo facendo benzina, ha una possibilità molto remota ma sarebbe meglio evitare di rispondere o aprire una telefonata mentre abbiamo la pompa della benzina in mano. Per non dimenticare che, per lo stesso motivo, ovvero il rischio che una scintilla incendi la benzina mentre stiamo facendo carburante, il motore della nostra auto dev’essere sempre essere spento.

Redazione sintony.it