News

Attualità
24 Marzo 2023

In vendita la villa di Jane Austen, l'autrice di "Orgoglio e Pregiudizio"

La villa d’infanzia dell’autrice di “Orgoglio e Pregiudizio” Jane Austen è ora in vendita ad una cifra da capo giro

La villa dove è cresciuta Jane Austen, autrice di "Orgoglio e Pregiudizio", è ora in vendita ad una cifra di ben 8,5 milioni di sterline, oltre 9,6 milioni di euro. Una super cifra per aggiudicarsi una casa senza prezzo.

La villa si trova a Steventon, Regno Unito, paesino natale della grande scrittrice, nella contea dell'Hampshire. Si tratta di una villa in stile georgiano, classificata come monumento di Grado II, ovvero di particolare importanza ed interesse speciale.

È situata in una proprietà di venti ettari tra parchi e giardini di rose e ciliegi. Oggi è rinnovata con piscina, un campo da tennis e comprende altri due complessi, il Clover Cottage e la Coach House.

Si tratta di un'occasione unica per i tanti appassionati dell'autrice e dei suoi romanzi, ancora di più se si pensa che tra quelle mura sono stati immaginati Orgoglio e Pregiudizio, ma anche Ragione e Sentimento ed il meno noto L'abbazia di Northanger, tutti scritti tra la fine del Settecento e i primi dell'Ottocento.

La scrittrice Austen ha vissuto nella villa dalla sua nascita nel 1775 al 1801 nella dimora di Steventon, che è rimasta proprietà degli Austen fino al 1855, quando è stata ceduta al Duca di Wellington.

Edward Cunningham dell'agenzia Knight Frank che si sta occupando della vendita ha commentato: "Non è difficile capire perché il periodo vissuto dalla scrittrice nella proprietà sia stato descritto come il più la sereno della sua esistenza".

@Redazione Sintony News