News

Eventi
23 Marzo 2023

Artismo 2023, l’arte per l’autismo, progetto di inclusione socio-culturale

L’Associazione della Vita Onlus organizza Artismo 2023, un nonsense pieno di senso. Esperienze sulla strada dell'arte per le persone autistiche

Artismo, un nonsense pieno di senso. Il nostro progetto nasce dal rifiuto di dare importanza solo a ciò che ha un senso evidente, privilegiando ciò che invece non appare immediato, ma che esiste e ha diritto di farsi sentire. Artismo nasce con l'idea di dare valore aggiunto a un mondo libero e senza pregiudizi come quello artistico, riconoscendogli un ruolo sociale.

 

Artismo è un progetto di inclusione socio-culturale elaborato e promosso dall’Associazione Amici della Vita ODV e da Co.Event, in collaborazione con diversi partner Regionali, con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare le comunità, valorizzare le persone che presentano disturbi dello spettro autistico e il loro potenziale creativo.

 

Disabili autistici in Sicilia: la Regione stanzia 8 milioni » Persone con  disabilità, Politica

 

Da questa idea, vogliamo dar vita a un vero e proprio movimento artistico della possibilità e dello scambio. L'esperienza che proponiamo è intraprendere la strada dell'arte in maniera paritetica con i ragazzi autistici, rendendoli protagonisti in un gruppo di pari, costruendo delle ali per aiutarli a volare insieme agli altri”.

 

Forti del lavoro svolto nel 2022, e grazie anche al contributo della Fondazione di Sardegna, l’Associazione è riuscita a realizzare il progetto Artismo sviluppandolo in 3 fasi: Parliamo e facciamo parlare di Autismo, Artismo – L’arte per l’autismo, Accendiamo una Luce sull’Autismo.

 

ARTE E AUTISMO: UNA MOSTRA CONTRO I LUOGHI COMUNI ALLE GALLERIE D'ITALIA -  GLI STATI GENERALI

 

Quest’anno il Gruppo si pone come obbiettivo di allargare il progetto a diverse realtà associative e private, incrementando la conoscenza e l’inclusione con 5 fasi.

 

Varie fasi dell’evento 2023

1°fase - Parliamo e facciamo parlare di Autismo -  Attraverso una conferenza medico scientifica con esperti del settore si parlerà delle problematiche legate allo spettro autistico e i passi in avanti che sono stati fatti nei confronti di questa patologia che secondo l’Osservatorio Nazionale Autismo, che fa capo all’Istituto Superiore di Sanità, si stima che in Italia l’Autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e appare in progressivo aumento per l’intreccio di diversi elementi: l’aumentata consapevolezza della popolazione, il cambiamento dei criteri diagnostici, l’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati e ponendosi delle domande tra le quali cosa può fare la società per migliorare la vita dei portatori di Autismo.

 

2°fase - Artismo - L’arte per l’autismo Musica, teatro e alla poesia. Si intende così realizzare un mix artistico con i ragazzi autistici che si esibiranno sul palco con vari musicisti e attori.

 

3°fase - Accendiamo una Luce sull’Autismo -  Coinvolgendo Comuni e privati Partner del progetto si chiederà nella Giornata dell’autismo di illuminare di Blu un edificio simbolo o monumento.

 

ArteTerapia per l'Autismo (Gruppo 11) - COmeta

 

4°fase – Mettiamo le radici per la conoscenza sullo spettro Autistico - In collaborazione con gli appassionati di trekking in bici a piedi o a cavallo, in zone prestabilite si pianterà un fiore Blu segno dell’autismo, chiedendo di immortalare il momento con un video o foto da dove poi nascerà un corto Cinematografico. Corto che verrà proiettato e pubblicizzato il 2 Aprile in occasione della Giornata sulla consapevolezza sull’autismo.

 

5°fase – Il mercato della biodiversità per l’autismo -  In collaborazione con Donne Impresa, Coldiretti e Campagna amica in alcuni dei mercatini da loro gestiti verrà allestito un banchetto informativo dove l’Associazione Amici della Vita darà indicazioni sulla propria attività e distribuendo materiale informativo. Le buste fornite durante questi incontri riporteranno il logo della manifestazione “Artismo - L’arte per l’autismo”, questo vuole essere un ulteriore mezzo per sensibilizzare e informare le persone sul tema Autismo.

 

Autismo, disturbo dello spettro autistico e sindrome di Asperger… facciamo  un po' di chiarezza – Le lenti del pregiudizio

 

Il punto di partenza (presupposti): migliorare la qualità della vita dei cittadini con disturbi dello spettro autistico a partire dal coinvolgimento della loro rete relazionale (insegnanti, educatori, etc.), in un viaggio verso l'arte che trascinerà verso il bello le famiglie, gli operatori e le città. Costruire comunità attraverso la partecipazione, valorizzare il capitale umano e il ruolo attivo delle persone, ognuna protagonista della rete sociale grazie all'arte.

 

Obiettivi(finalità): l'arte risveglia l'anima, consente di aprirsi a una nuova dimensione nella vita di tutti, la sua capacità di emozionare, annulla le differenze, favorisce l'inclusione sociale e culturale. Artismo intende riconoscere e garantire a tutti i cittadini il diritto alla bellezza.

Comunicato stampa