News

Internet e tecnologia
7 Marzo 2023

Nokia lancia lo smartphone sostenibile

Nokia ha presentato il nuovo smartphone sostenibile, un cellulare con riparazione fai da te: ecco perché

Nokia lancia un telefono economico, ma soprattutto riparabile dall'utente e trasferisce la produzione degli smartphone 5G in Europa.

Queste le news più importanti, pubblicate dal marchio di proprietà della finlandese HMD Global nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, andato in scena nella giornata del 28 febbraio

Sono tre i nuovi modelli di smartphone lanciati: Nokia G22, Nokia C22 e Nokia C32, il primo in particolare grazie alla collaborazione con iFixit, la comunità che promuove la causa della riparazione dei dispositivi e fornisce un kit per la riparzione, dotato di una scocca in plastica riciclata al 100%. 

Nokia X30 5G è lo smartphone più ecologico di sempre - Notebook Italia

Adam Ferguson, Head of Product Marketing di HMD Global ha detto in merito al nuovo dispositivo: "Il nuovo Nokia G22 è costruito appositamente per essere eventualmente riparato comodamente da casa in modo da poterlo tenere e utilizzare ancora più a lungo".

Il Nokia G22 ha un costo sotto i 200 euro, con kit di montaggio e pezzi di ricambio, disponibili all'acquisto sul sito ufficiale di iFixit.com in Europa. Nella scatola originale sono compresi display, batteria e porta di ricarica.

Nokia lancia lo smartphone sostenibile, riparazioni fai da te - Hi-tech -  ANSA

Nel 2023 la produzione dei dispositivi Nokia migrerà in Europa, rendendola così la prima azienda a costruire smartphone 5G nel continente europeo. 

"Siamo molto lieti di annunciare questo primo passo nel nostro percorso di trasferimento della produzione di dispositivi 5G in Europa. Il marchio Nokia ha una lunga storia di successi nel mercato europeo e con questa mossa continueremo a rafforzare la nostra posizione di unico grande fornitore europeo di smartphone", queste le parole di Jean-Francois Baril, Co-Founder, Chairman and Ceo di HMD Global.

@Alessandro Paolo Porrà