News

Attualità
6 Marzo 2023

40 anni fa usciva in commercio il primo telefono cellulare: ecco il modello

La Motorola 40 anni fa inaugurò il mercato del telefono cellulare

Era il 6 marzo 1983, iniziava l'era commerciale del telefonino, un oggetto che ha cambiato le nostre vite. L’inizio della rivoluzione tecnologica del nuovo millennio era alle porte.

Motorola spaccò il mercato con il lancio del primo telefono cellulare, il DynaTac 8000x. Un rettangolo stretto e lungo con dei tasti e un’antenna piuttosto ingombrante, un oggetto che non dava di certo l’impressione di essere maneggevole e comodo da trasportare.

Alto circa 25 centimetri e dal peso di 800 grammi, con la sua forma il DynaTAC 8000x dava più l'idea di un walkie-talkie che di un telefono portatile.

Consentiva mezz'ora di telefonate, poteva memorizzare 30 numeri di telefono e costava quasi 4.000 dollari. Ne furono venduti in tutto 300.000 esemplari.

C’è da dire che son stati fatti progressi notevoli. Il mercato del telefonino si è evoluto ad una velocità impressionante.

Ora il nostro fidato compagno di tutti i giorni è diventato più piccolo, leggero, comodo e veloce. Il prezzo in certi casi fa girare ancora la testa.

@Redazione Sintoni News