Cresce il numero di miliardarie a livello mondiale e, per la prima volta, l’Italia si ritrova al quarto posto, con 16 donne, per un patrimonio che supera il miliardo di dollari. A riportare i dati è stato il quotidiano Repubblica, citando l’ultimo report di International Women’s Day Study, le imprenditrici italiane sono la metà di quelle della Germania (32), quasi un terzo di quelle cinesi (46) e poco meno di un sesto di quelle statunitensi (92), che si confermano in vetta.
Massimiliana Landini Aleotti (proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini) & family, che ricopre la 56esima posizione dell’International Women’s Day Study, è la donna più ricca in Italia, con un patrimonio netto di 6,7 miliardi di dollari. Subito dopo ci sono, Miuccia Prada e, la consigliera di amministrazione del Gruppo Campari, Alessandra Garavoglia, con ben 5,2 miliardi di dollari.
Al quarto posto c’è Giuliana Benetton (una delle co-fondatrici di Benetton Group) con 3,19 miliardi di dollari, seguita da Isabella Seràgnoli (3,18) azionista unico di Coesia. Subito dopo troviamo la presidente di Amplifon, Susan Carol Holland, (2.81) e Marina Prada (2,25). Le altre a seguire sono: Maria Franca Fissolo, Lina Tombolato, Sabrina Benetton, Giuliana Caprotti, Marina Caprotti, Barbara Benetton, Simona Giorgetta, Veronica Squinzi e Stefania Triva.
L’Italia, si piazza dunque tra i paesi con più donne miliardarie, davanti ad Australia e India con 9 imprenditrici a testa, seguite da Spagna e Svizzera (8 ciascuna), insieme a Brasile e Svezia (7).
Redazione sintony.it