News

Attualità
15 Febbraio 2023

Internet Explorer ci saluta, il famoso browser chiude

Addio a Internet Explorer, il browser più lento del web verrà sostituito dal già noto Microsoft Edge

Accendi il computer, clicchi Internet Explorer e attendi il lungo caricamento, beh ora non più. Il browser web è stato definitivamente chiuso ieri 14 febbraio. Cliccando sull’icona presente sul vostro desktop il sistema vi rimanderà al nuovo browser creato da Microsoft, ovvero Edge.

Chiude un pezzo di storia della navigazione web. Il browser è stato lanciato per la prima volta nel 1995, raggiungendo l'apice della popolarità nel 2004, quando ha conquistato una quota di mercato del 94%, in un momento in cui erano agli albori alternative come Firefox di Mozilla o Safari di Apple.

Internet Explorer è diventato famosissimo grazie anche alla sua “velocità”. Tantissime le vignette comiche e meme che prendono in giro i caricamenti infiniti del browser.

Il fratello minore, Microsoft Edge, offre "un'esperienza Web più veloce, più sicura e più moderna rispetto a Internet Explorer", queste le parole usate durante l’annuncio della chiusura del suo predecessore.

Edge, deve concorrere, almeno in popolarità, con Google Chrome. Secondo gli ultimi dati di Stacounter , sito web di analisi del traffico web, si trova a poco più del 4% di utilizzo globale su computer, con Google Chrome che invece è oltre il 65%.

@Redazione Sintony News