News

Attualità
15 Febbraio 2023

Al via il carnevale guspinese Cambas De Linna

Dopo due anni di stop torna a Guspini il Carnevale Cambas de Linna, ecco il programma

Cambas de linna (in Italiano gamba di legno). Si chiama così la maschera tipica di Guspini. È caratterizzata dall’utilizzo di trampoli che raggiungono anche un metro e dieci di altezza, una maschera sul viso, un abito di juta e un drappo rosso attorno al capo e in vita.

L’origine risale ai primi anni del 1950. E ancora oggi, dopo due anni di stop, è viva più che mai. 

L'attesissimo appuntamento, promosso dalla Pro Loco di Guspini, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, prevede tre serate all'insegna del divertimento, unendo la tradizione della maschera storica dei Cambas de linna a quella portata avanti dai maestri cartapestai.

 

 

Si parte domani, 16 febbraio, Giovedì Grasso. Appuntamento alle 16 in piazza XX Settembre per la 27esima edizione del "Carnevale dei bambini". Una serata dedicata al divertimento delle più piccole e dei piccoli, con gli inimitabili gonfiabili, con spettacolo di animazione, giochi di illusionismo e magia, ma soprattutto con frittelle, zucchero filato e popcorn distribuiti a tutte e tutti.

Si proseguirà il 21 febbraio con Martedì Grasso. Torna per la sua 31esima edizione "Cambas De Linna": la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera a piedi per le vie del centro abitato, con l'apertura straordinaria dei trampolieri Cambas de linna; il raduno e la partenza saranno alle ore 17:00 in piazza Oristano.

L’ultima giornata è prevista per sabato 25 febbraio, alle 16 in via Anna Frank, si terrà il raduno interprovinciale "Carnevalinas".

Arrivato alla sua 21esima edizione, accoglierà tantissimi gruppi provenienti da tutti i comuni del circondario. Ad aprire il corteo i Cambas de Linna, seguiti non solo da gruppi in maschera a piedi ma anche dalla "Ratantina" di Cagliari (Viking Group) e dalla partecipazione straordinaria dell'associazione culturale "S'urtzu e Sos Bardianos" di Ula Tirso. 

La sfilata terminerà con le premiazioni dei primi 3 carri ed il miglior gruppo a piedi, avverrà in piazza Togliatti e seguirà il tradizionale, nonché attesissimo, rogo del fantoccio "Gambetta" ed un intrattenimento musicale.

Ascolta qua l' intervista in diretta su Sintony con Mary

 

 

 

 

@Redazione Sintony News