News

Internet e tecnologia
15 Giugno 2022

Da oggi addio a Internet Explorer

A sostituirlo ci penserà Microsoft Edge

Microsoft ha annunciato la fine del supporto tecnico per il proprio browser Internet Explorer. Oggetto di numerosi meme dovuti alla sua lentezza rispetto ai nuovi browser, a partire da oggi, la piattaforma di ricerca web sarà sostituita con Microsoft Edge, basata su architettura Chromium, su sistemi operativi Windows 10 e più recenti. Per chi è in possesso di versioni più vecchie, come Windows 7, 8.10, IoT Server, ci sarà ancora un certo margine di tempo.

Internet Explorer venne lanciato il 24 agosto 1995 su Windows 95 ma a partire dai primi anni duemila altri browser concorrenti hanno eroso le sue quote di mercato, cosa che ne ha accelerato il declino. Su Edge ci sarà la possibilità di accedere a parte delle funzionalità del vecchio browser per garantire la funzionalità di alcune app ancora basate sul vecchio browser.



"Il pensionamento di Internet Explorer rappresenta una pietra miliare per la trasformazione digitale di tutti - ha affermato Eric Van AelstyProduct Marketing Manager del gruppo di Redmond - Così come i nostri clienti, abbiamo lavorato sodo su questo percorso di abbandono di IE e non avremmo mai potuto giungere fin qui senza di voi".

 

 

@MorenoPisano