News

Attualità
30 Gennaio 2023

Il 3 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati. Ecco la storia e il suo significato

Da dieci anni, il primo venerdì di febbraio di ogni anno si celebra la Giornata dei calzini spaiati. Quest'anno sarà il 3 febbraio

 

Il 3 febbraio 2023 sarà la 10° Giornata dei calzini spaiati. L’idea è nata 12 anni fa in una scuola primaria friulana, grazie a una maestra che ha voluto celebrare la diversità e l’amicizia, indossando calzini diversi, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità.

Con il tempo l'idea nata in questa scuola, merito della maestra Sabrina Flapp, si è diffusa grazie alla pubblicazione dell’evento su Facebook ed ora la giornata viene celebrata ogni anno, generalmente il primo venerdì di febbraio. La giornata ha anche un risvolto ben più serio e importante perché alla base c'è l'idea di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che "diverso" non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

Quindi il 3 febbraio chi vuole partecipare alla Giornata dei calzini spaiati, dovrà semplicemente indossare due calzini diversi, magari coloratissimi e particolari. E se qualcuno noterà la differenza tra i due calzini sarà il modo per poter raccontare la storia di questa giornata e il suo significato.

@Redazione Sintony News