Quali sono i regali più graditi per Natale dai bambini e dai ragazzi? La ricerca dei giocattoli da mettere sotto l’albero può trovare ispirazione dai trend segnalati anche dagli esperti della fiera del giocattolo di Norimberga.
Dalla nuova passione di piccoli e ragazzi verso lo spazio, esplosa grazie alle missioni dell’astronauta, amatissima anche dai bambini, Samantha Cristoforetti e all’annuncio dei primi viaggi in orbita a scopo turistico e, infine, ai nuovi ‘meta-giocattoli’ disponibili nel metaverso. Così si coniugano le novità più ambite per le feste 2022.
Per i più piccoli, è necessario sapere che Jasmine, la protagonista femminile della trilogia di film Disney Aladdin, è con la sua riproduzione, la bambola Disney Princess Royal Shimmer, al primo posto dei bestseller dei principali siti di e-commerce in questo momento. Al secondo posto troviamo Elsa, una delle sorelle protagoniste dei film d'animazione Frozen e così la bambola Frozen Elsa di Disney Hasbro.
Passiamo alla categoria supereroi: primo su tutti Spiderman, tanto che il bambolotto Hasbro Spider-Man - Ghost-Spider è tra i più venduti dello shopping natalizio online. Seguono i giochi da tavolo per bambini come ‘Clementoni - Nomi, Cose, Città’ e il divertente ‘Macchina delle Bugie’ di Imc Toys con cui scoprire i segreti di tutta la famiglia grazie alla macchina della verità compresa nel gioco. Ideato e creato dalla Fondazione ZOOM, c'è “Il gioco dell’ambiente” gioco in scatola 2 in 1 al cui interno sono presenti due diverse attività, ovvero ‘Il gioco dell’ape’: ispirato al più classico percorso interpretato da un’oca, oggi tra ostacoli, premi e penitenze sono le api le protagoniste (target +4 anni). Poi SOS salva ogni specie: 160 domande per diventare veri conoscitori e ambasciatori del mondo animale, degli habitat, dell’ecologia e del riciclo (target +8 anni).
Il brand danese Flying Tiger Copenhagen per in occasione delle festività del 2022 dedica ai più piccoli una nuova collezione di giocattoli eco-friendly: dalla cucina attrezzata al tostapane, dagli strumenti musicali come l’ukulele, la mini chitarra hawaiana più trendy al momento anche tra gli adolescenti.
Un amore che ancora oggi si impone è quello verso l’originale My Little Pony e verso gli unicorni, tanto da incrementare l’offerta di diari segreti e peluches che li rappresentano (la versione Tony il Pony da Flying Tiger include peluches, diari, tende da gioco e giochi di carte a tema).
Per i ragazzi, invece, lo shopping natalizio pone l’obiettivo sui classici giochi di società con cui sono cresciuti anche i loro genitori e in cima ai più venduti della sezione ‘Natale’ di Amazon, c’è il rinomato gioco di strategie belliche Risiko, Editrice Giochi. Seguono Monopoli e Scarabeo, nelle diverse varianti.
Hanno fatto delle valutazioni sui desideri di ‘gioco’ di piccoli, ragazzi e adulti anche gli analisti della fiera internazionale del giocattolo Spielwarenmesse che, ogni anno, stabiliscono i trend del settore. Gli esperti segnalano il filone ‘lifestyle’ per bambini, i quali saranno felici di scartare pacchetti contenenti oggetti con stampe e disegni a loro cari come bigiotteria, porta-pranzi, posate e piatti, borracce, zaini, astucci, occhiali da sole griffati con i personaggi-beniamini della tv e dei cartoon.
Per un’età che spazia dai 6 ai 10 anni, Ily 4EVER di Jakks sono bambole innovative alte 45 cm e con tanti outfit e accessori originali. Ispirate ai personaggi più amati, uniscono il meglio delle storie Disney con le ultime tendenze del mondo della moda.
Il fine è di introdurre un nuovo e fantasioso modo di creare storie, invitando a esplorare la tendenza che i personaggi Disney esercitano su ognuno di noi, attraverso bambole che riflettono lo stile della moda odierna (in Italia in esclusiva da Fao Schwarz e in tutti i negozi Toys Center). Dai 9 anni in su ci sono le Montagne fluttuanti che richiamano Avatar 2 al cinema: si tratta del set giocattolo da costruzione Sito 26 e Samson RDA di Lego con tra l'altro le miniature di Jake Sully e l’elicottero futuristico SA-2 Samson. Con un esborso maggiore, sempre da Lego e sempre in collegamento con Avatar si trova il set giocattolo da costruzione Toruk Makto e l’Albero delle anime che soddisfa la passione dei giovani amanti degli animali di fantascienza dai 12 anni in su. Un'altra novità è il Fitness Tracker Vivofit Jr. 3 di Garmin, un braccialetto con incisi vari temi divertenti, impermeabile: i bambini si divertiranno a intraprendere le diverse avventure e i giochi proposti dall’app completando i 60 minuti di attività quotidiana consigliati. Questi fitness tracker monitorano passi, sonno e minuti di attività e si connettono all’app completamente gestita dai genitori attraverso lo smartphone compatibile.
Anche dai giovani adulti, figli o nipoti ventenni, sono graditi regali lifetsyle ma con uno spiccato gusto retrò. Gli analisti di Spielwarenmesse sostengono: “La nostalgia è un grosso filone che ispira il bambino che sopravvive in noi. La vecchia maglietta con Topolino, Snoopy, My Little Pony o Heman, il peluche Benjamin Blümchen che si trova ancora in camera da letto o la bacchetta di Harry Potter che ha un posto speciale sullo scaffale, ad esempio. Sono tutte figure che gli adulti di oggi hanno amato da piccoli e che ancora oggi apprezzano molto. Molti genitori inoltre hanno trasmesso tale fascino anche ai loro figli o nipoti e il trend è divenuto trasversale con la riproduzione di giochi e brand retrò che possono innescare una vera passione in grandi e piccini, nuovi film e figure che fanno anche avverare i sogni dei fan”.
Tutti ne parlano, ma realmente in pochi comprendono le ricadute pratiche per la vita di tutti i giorni. A tal proposito, gli analisti della fiera del giocattolo di Norimberga sostengono sul mondo virtuale: “Il metaverso è uno dei principali trend per il settore dei giocattoli a livello mondiale. Il metaverso è molto di più che uno sciocco auricolare e un visore. È un luogo in cui possiamo giocare, vivere, creare, esplorare e socializzare. In parole povere, Metaverso significa collegare le nostre vite con una varietà di tecnologie diverse che includono termini come blockchain, tecnologia VR / AR, hardware associati, NFT, mondi virtuali, robotica e intelligenza artificiale. L'industria dei giocattoli ha riconosciuto questa tendenza e sta utilizzando queste tecnologie per dare vita ai prodotti nel mondo digitale sempre più affascinanti”.
Tra i ‘meta-toys’ i giochi elettronici immersivi, i visori per la realtà aumentata, i droni connessi con visori elettronici. Inoltre i giochi da tavolo che svelano il funzionamento delle cripto-valute come ad esempio Cryptomania o Bitcoinoboly.
Complici le missioni spaziali e i viaggi truistici in orbita, è esploso l’interesse verso lo spazio e le galassie. Senza dimenticare che “lo spazio, l'ultima frontiera..." è l’incipit delle avventure di Star Trek che i fan non dimentica. Esplorare nuovi mondi è il desiderio che noi adulti abbiamo trasmesso ai nostri figli. Gli esperti della fiera del giocattolo sostengono: “Curiosi, chiedono perché. Vogliono capire e comprendere nel vero senso della parola. Altre culture, paesi e lingue straniere, galassie sconosciute e le meraviglie della natura. Il loro spirito pionieristico non conosce confini. Dopo qualche anno di calo, è esplosa la voglia di scoprire ed esplorare di nuovo il mondo, sia in viaggio che a casa. Da qui parte il filone cresecnte dei giochi in chiave ‘Scopri!’, progettati per avvicinare i bambini all'ignoto e incoraggiarli a esplorarlo intensamente”.
@Redazione Sintony News