News

Attualità
14 Dicembre 2022

Qatar 2022: Messi trascina l'Argentina in finale

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Nel segno di Maradona. Lionel Messi continua a stupire tutti e a trascinare l'Albiceleste verso il sogno del titolo Mondiale. L'Argentina è la prima finalista di Qatar 2022: si tratta della seconda finale per Leo Messi, dopo quella persa contro la Germania nel 2014, e della sesta in assoluto per la Seleccion. Solo i tedeschi, con otto finali, hanno fatto meglio degli argentini. 

 

Nella sfida di ieri sera l'Argentina ha surclassato la Croazia: 3-0 il finale, grazie alla rete su rigore del numero 10 argentino e alla doppietta del sorprendente Julian Alvarez. Per Messi continua il sogno di vincere l'unico grande trofeo che manca nella sua infinita bacheca. E a giudicare dalle sue parole, sembra intenzionato a vincerlo: "Questa Nazionale è una locura. Argentini, fidatevi di noi". L'Albiceleste non vince un Mondiale dal 1986, proprio dai tempi di Maradona. Chissà che non sia arrivato il momento di aggiornare il palmares.

 

Solo lacrime, invece, per l'altro grande campione Luka Modric, che per diversi giorni ha accarezzato il sogno di salire sul gradino più alto dei Mondiali con il suo Paese, la Croazia, che non arriva nemmeno ai 4 milioni di abitanti. Per lui la soddisfazione per essere arrivato fino in fondo sia nel 2018 che nel 2022. Intanto, stasera alle 20 è in programma l'altra semifinale tra Francia e Marocco. Riuscirà ai nordafricani l'impresa di battere i campioni in carica? La logica direbbe di no, ma nel calcio sappiamo che non tutto si risolve in termini di numeri. L'imprevedibile è sempre dietro l'angolo.

@Francesco Cucinotta