Attualità
26 Novembre 2022

Ecco com’è l’atmosfera di un pianeta alieno visto dal telescopio spaziale James Webb

La prima atmosfera di un pianeta alieno è stata ripresa dal telescopio spaziale James Webb

Il telescopio spaziale James Webb (Jwst), di Nasa, Agenzia Spaziale Europea e canadese ha regalato le immagini dell’atmosfera di un pianeta alieno con un dettaglio mai raggiunto prima, riuscendo a fornire un ritratto completo della sua composizione chimica.

Il pianeta in questione, che ha permesso al telescopio spaziale di confermare le sue straordinarie capacità, è Wasp-39b. Un “Saturno caldo” con una temperatura di circa 870 gradi che orbita vicinissimo intorno ad una stella distante 700 anni luce. Per catturare la luce di Wasp-39b, il Jwst ha seguito il pianeta mentre passava davanti alla sua stella.

“Avevamo previsto che saremmo riusciti a vedere molti di quei segnali”, dice Mercedes López-Morales del Centro americano per l’Astrofisica Harvard-Smithsonian, una degli autori degli studi, “ma quando ho visto i dati per la prima volta sono rimasta a bocca aperta”. Ogni sostanza chimica presente nell’atmosfera assorbe diversi colori dello spettro della luce stellare, quindi i colori mancanti indicano agli astronomi quali molecole sono presenti.

Tra le rivelazioni senza precedenti c’è il primo rilevamento, nell'atmosfera di un esopianeta, di anidride solforosa, una molecola prodotta da reazioni chimiche innescate dalla luce ad alta energia proveniente dalla stella madre del pianeta. Sulla Terra, lo strato protettivo di ozono presente nella parte alta dell’atmosfera si crea in modo simile: “Questo vuol dire - commenta Diana Powell del Centro Harvard-Smithsonian, co-autrice di uno degli studi - che il nostro pianeta ha molte più cose in comune di quanto pensassimo con i Saturni caldi”.