News

Attualità
22 Novembre 2022

Qatar 2022: vincono Inghilterra e Olanda, pari fra USA e Galles

I risultati delle sfide dei Mondiali di Qatar 2022 in programma ieri e gli orari delle partite di oggi

Seconda giornata di Mondiali archiviata e non sono mancate le emozioni. Nella sfida delle 14 una super Inghilterra si è sbarazzata agevolmente dell'Iran: 6-2 il risultato finale, con gli inglesi padroni del campo e già sopra di tre gol nel primo tempo grazie alle reti di Bellingham, Saka e Sterling. Nella ripresa ancora Saka per il 4-0, poi il gol della bandiera di Mehdi Taremi per l'Iran, infine le reti dei neo-entrati Rashford e Grealish per il momentaneo 6-1. In pieno recupero il definitivo 6-2 su rigore ancora a opera della stella iraniana Mehdi Taremi. Da segnalare la protesta dei calciatori iraniani, che non hanno cantato l'inno per lanciare un messaggio di critica nei confronti del regime degli ayatollah in Iran.

Alle 17 l'altra sfida del Girone A dopo Qatar-Ecuador di domenica: l'Olanda ha battuto il Senegal per 2-0, ma la gara è rimasta in equilibrio per oltre ottanta minuti. Decisivo il gol di testa del giovane Gakpo all'84', con il raddoppio oranje che è arrivato all'ultimo secondo del recupero grazie a un contropiede concluso da Klaassen. Gli uomini allenati da van Gaal raggiungono l'Ecuador in testa al Girone A con 3 punti, a 0 invece Qatar e Senegal. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Oranje (@oranje)

La sfida dell'ora di cena fra USA e Galles alla fine si è risolta con un equilibrio totale. Statunitensi meglio nel primo tempo e in vantaggio grazie a Timothy Weah, figlio del grande George, ex Milan e Nazionale liberiano. Ma la ripresa è stata tutta di marca gallese, con i britannici trascinati da un intramontabile Gareth Bale, che a meno di dieci minuti dal novantesimo si è procurato un rigore e l'ha trasformato in maniera impeccabile battendo il portiere Turner. Al comando del Girone B, dunque, c'è l'Inghilterra con 3 punti, seguita da USA e Galles con 1 e dall'Iran a quota 0.

Oggi saranno quattro le gare in programma: si comincia alle 11 (ora italiana) con Argentina-Arabia Saudita (Girone C), poi alle 14 Danimarca-Tunisia (Girone D), alle 17 Messico-Polonia (Girone C) e alle 20 l'esordio dei campioni in carica della Francia contro l'Australia (Girone D).

@Francesco Cucinotta