Cultura
3 Novembre 2022

Scoperto asteroide nascosto dalla luce del Sole: potrebbe minacciare la Terra

Un asteroide "killer" potrebbe avere un impatto devastante con la Terra. Ma gli esperti assicurano: "Non c'è possibilità di collisione nel prossimo secolo"

Lo scorso 11 ottobre la Nasa lanciò la propria nave DART per deviare la traiettoria dell'asteroide Dimorphos. E anche se Dimorphos non rappresentava una minaccia per la Terra, la missione andò a buon fine e fu un ottimo esercizio spaziale per consentire alla Nasa di mettere alla prova la tecnologia in caso di pericoli futuri. Perché di asteroidi che incrociano l'orbita del nostro pianeta ce ne sono parecchi e alcuni di questi sono pericolosi.

Li chiamano "killer di pianeti": sono quegli asteroidi con un diametro di circa un chilometro o più. E da uno studio condotto dalla Carnegie Institution for Science è stato scoperto che uno di questi "killer" , nascosto a lungo dalla luce del Sole, potrebbe impattare con il nostro pianeta. La buona notizia è che non c'è alcuna possibilità di collisione nel prossimo secolo, ma al più potrebbe accadere fra qualche millennio.

Si chiama 2022 AP7 e misura circa 1,5 chilometri di diametro, rappresentando il maggior pericolo per la Terra scoperto negli ultimi otto anni. Gli astronomi del Carnegie in realtà hanno rilevato la presenza di altri due asteroidi, in avvicinamento ma "protetti" dal bagliore del Sole. Uno però è piccolo e si trova in un'orbita sicura, mentre l'altro è più grande ma non ritenuto pericoloso per la Terra.

L'astronomo Scott Sheppard, l'autore principale dello studio, ha spiegato che un asteroide killer avrebbe "un impatto devastante per la vita del pianeta". Polvere e sostanze inquinanti riempirebbero l'atmosfera per anni, raffreddando il pianeta e impedendo alla luce solare di raggiungere la superficie del nostro pianeta. La buona notizia è che le probabilità sono estremamente basse e anche se gli scienziati non sono ancora in grado di calcolare con precisione l'orbita dell'asteroide, "per ora starà parecchio lontano dalla Terra", ha aggiunto Sheppart. Per fortuna, aggiungiamo noi.

@Francesco Cucinotta