News

28 Ottobre 2022

Camminata tra gli Olivi in Sardegna: #Abbracciaunolivo

Domenica 30 ottobre in 21 Città dell’Olio sarde. Camminata tra gli Olivi in Sardegna: #Abbracciaunolivo, flashmob per sensibilizzare sulla riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e sul tema degli oliveti abbandonati

Torna l’evento promosso dall’ Associazione nazionale Città dell’Olio. Tantissimi itinerari alla  scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso il ritorno  all’olivicoltura sociale  Domenica 30 ottobre la Sardegna protagonista della sesta edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in oltre 160 città italiane.


 

La Camminata si svolgerà in ventiuno città sarde:

Berchidda (OT), Escolca (CA), Genuri (VS), Giba (CI), Ilbono (OG), Ittiri (SS), Masainas (CI), Nuxis (CI), Riola Sardo (OR), Samatzai (CA), Santadi (CI), Seneghe (OR), Serrenti (VS), Siddi (OR), Sini (OR), Sorso (SS), Uri (SS), Usini (SS),
Ussaramanna (VS), Vallermosa (CA) e Villacidro (VS) Dolianova (SU) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.


Quest’anno, in tutte queste città durante la Camminata si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per  sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni  olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale  e sociale. I partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e  girotondi umani intorno agli olivi. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei  terreni agricoli abbandonati.


Gli itinerari. La Camminata tra gli olivi di Berchidda si svolgerà presso unoliveta raggiungibile percorrendo strade caratterizzate dai famosi muretti a secco, recinzione tipica realizzata a seguito  dell'editto delle Chiudende (1820-1823). Ad Escolca, la passeggiata in direzione ‘Sa Ruta’ ci fa  scoprire un percorso collinare immerso tra olivi e rocce calcaree. Giba e Masainas propongono una passeggiata unica che parte da Piazza Chiesa a Masainas e segue un sentiero collinare che
ripercorre parte del Cammino Minerario di Santa Barbara con arrivo al Parco di Is Muras a Giba.


 

Durante la Camminata di Ilbono, lungo la piana di Texere e i territori di Perucciu e Piranserì si  potranno ammirare ulivi secolari, tombe dei giganti, domus de is janas, menhir, nuraghi e querce  millenarie. A Samatzai, è prevista anche una pedalata per i bambini e la visita ai siti archeologici  lungo il percorso.

Seneghe offre due percorsi a piedi e in bike dedicati alla scoperta dei luoghi
dell’olivicoltura seneghese e del patrimonio archeologico della zona con tappa finale nell’Azienda Agricola Gianluigi Salaris dove sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici per un  gustoso aperitivo all’aperto. Da non perdere i laboratori per bambini delle Scuole Medie di Serrenti.


Suggestiva la Camminata di Siddi lungo il percorso dell’antica carrettiera Bia Baressa e Bia  Ussaramanna utilizzata in passato per il passaggio dei carri e dei lavoratori agricoli. A Sini, i veri  protagonisti sono gli olivi monumentali ma imperdibile è anche la visita all’Olivo Millenario. A Sorso,  ai più piccoli sarà offerta una esperienza laboratoriale all’interno del Museo Biddas. Ad Uri, invece,  si partirà dell’antica casa  “Diaz-Delogu”,  uno degli edifici più sontuosi e meglio conservati del paese,  risalente al 1800 per poi immergersi nelle olivete passando per il Parco Sant’Antonio, ex miniera di  manganese, fino ad arrivare al Frantoio Sechi dove è previsto un momento divulgativo e la  degustazione degli oli EVO locali. Ad Usini, è prevista anche la sosta nella fattoria “Badde Cubas” dove si terrà una lezione sulla storia olivicola locale. A Vallermosa è prevista la passeggiata tra gli  ulivi con i racconti sotto l’ulivo centenario “Sa matta di tzia Arega Tolu”, le degustazioni e il laboratorio didattico presso il frantoio “Oleificio Hermosa. La passeggiata di Ittiri propone percorsi di viabilità di  antica data. Lungo il percorso si incontreranno esempi molto originali di coltivazione dell’olivo e la  presenza di essenze endemiche e di macchia mediterranea. A Genuri oltre alla passeggiata dal  Nuraghe San Marco alle Chiese Campestri è prevista una bruschetta e un percorso sensoriale con assaggio guidato ai vari tipi di olio EVO e convegni di approfondimento sui vari tipi di cultivar e gli  Olivi Plurisecolari.

A Nuxis è in programma una passeggiata campestre e visita al frantoio di  proprietà dei F.lli Marras dove è previsto un incontro divulgativo sulla storia dell’azienda conduzione familiare e sulle fasi di produzione dell’olio. Seguirà degustazione e intrattenimento  musicale del gruppo folk “Sant’Elia” Nuxis. Passeggiate, degustazioni e visite ai frantoi sono previste  anche a Riola Sardo, Santadi, Ussaramanna e Villacidro.


Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due  grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando  il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre,  riteniamo importante valorizzare l’olivicola sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria  giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un  modello da imitare” ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.


“Ringraziamo le Città dell’Olio sarde che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativaCi auguriamo di essere in tanti a partecipare al flash mob “Abbracciaunolivo” perché anche  attraverso un gesto simbolico di migliaia di persone in tutta Italia, si potrà celebrare l’olivo, la pianta  che più di ogni altra protegge l’ambiente, rinnovando l’impegno dell’intera comunità nella
conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati” hanno  dichiarato il Vice Presidente delle Città dell’Olio Giovanni Antonio Sechi e Maura Boi Coordinatrice regionale delle Città dell’Olio della Sardegna.

Tutti i percorsi su www.camminatatragliolivi.it