News

26 Ottobre 2022

Torna l'ora solare, ma molti scienziati non ci stanno

Tra sabato 29 e domenica 30 tornerà l'ora solare (lancette indietro di un'ora), ma gli scienziati sono contrari perché con l'ora legale si risparmia di più

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre tornerà l'ora solare: lancette indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. Eppure la cosa sta facendo discutere da diverse settimane. Sempre più scienziati, infatti, e non solo in Italia, si stanno battendo per il mantenimento dell'ora legale, che garantirebbe un risparmio maggiore in termini di consumo di energia elettrica.

Secondo un'analisi del Centro studi di Conflavoro PMI (Conferedazione Nazionale Piccole e Medie Imprese), mantenere l'ora legale tutto l'anno consentirebbe di risparmiare circa 2,7 miliardi di euro. Questo perché si garantirebbe un'ora in più di luce la sera e dunque consumi minori di corrente elettrica negli uffici e nei negozi. 

Sul sito change.org è in corso una petizione per mantenere l'ora legale tutto l'anno e per sempre. Al momento, più di 260 mila persone l'hanno sottoscritta. Occorre risparmiare e occorre farlo su tutti i fronti possibili, anche se per ora il passaggio all'ora solare sembra essere confermato.

@Redazione Sintony News