News

Attualità
26 Ottobre 2022

Indice di vivibilità climatica: la classifica delle prime dieci città italiane

Stilata la classifica in base all'indice di vivibilità climatica: le prime dieci città italiane con il miglior clima

Esattamente tredici, gli indici necessari per stilare la classifica per i 108 capoluoghi di provincia italiani, in cui lo scorso anno è stato più dilettevole trascorrere le giornate.

Mendatica area picnic Parco Avventura, Imperia - AreePicnic.it

Ottenere una tabella rilevante, è stato possibile grazie all’aiuto del team Data scientis del Corriere della Sera che in collaborazione con iLMeteo.it ha comportato un grande lavoro di analisi e di bilanciamento tra tutti i vari indici imprescindibili per stabilire quello da noi conosciuto con il nome di clima. Non sono stati presi in considerazione solo i parametri meteorologici più comuni come temperatura media, umidità e vento. La novità sono i dati che pervengono della sensazione di benessere degli abitanti. Sommando tutti i valori il risultato è stata la classifica generale.

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it ha dichiarato: “Siamo partiti da dati ora per ora ottenuti dalla banca dati del Centro meteo europeo (Ecmwf) dopo un lungo un periodo di 12 anni, moltiplicati per tutte le città. In totale sono oltre 10 milioni di dati”.

Ma quali sono le dieci città italiane con l’indice di vivibilità migliore?

I primi due posti sono occupati dalle città di Imperia e Savona, rispettivamente con un indice di 723 per Imperia e 719 per Savona. La prima si aggiudica il primo posto in solitaria per un clima ideale, caratterizzato dalla quasi assenza di precipitazioni e dalla mancanza di giornate fredde. La seconda, invece vanta dei venti non troppo freddi e un clima particolarmente mite, con rarissime giornate fredde.

Il terzo posto se lo aggiudica Massa con 717 punti, caratterizzata dalla poca umidità, dall’assenza di nebbia e da un clima mite. Il risultato: giornate piacevoli e luminose tutto l’anno, a favore del benessere.

Massa Marittima e dintorni | Tenuta il Cicalino | Agriturismo & Resort nel  cuore della Toscana

Al quarto posto troviamo la città di Catanzaro con 700 punti, alla pari con la città di Ancona che si aggiudica il quinto posto per via dell’indice di calore molto basso.

Catanzaro: apre un nuovo Club di territorio

Al sesto posto c’è Arezzo, dove le piogge sono poco frequenti e i venti poco intensi.

Settimo posto per Siena che con le sue notti fresche regala benessere alla popolazione locale.

All’ottavo posto invece, c’è Trapani famosa per le sue brezze estive. Seguono Crotone al nono posto e L’Aquila al decimo.  

L'Aquila: guida su cosa vedere, cosa fare, storia, hotel, ristoranti,  shopping

Sul capoluogo abruzzese è intervenuto Lorenzo Tredici, meteorologo de iLMeteo.it: “Di positivo L’Aquila che, come tutte le città sopra i 500-600 metri, ha un clima più gradevole durante l’Estate e, a causa del Riscaldamento Globale, registra temperature meno rigide durante l’Inverno rispetto al secolo scorso”.

Non ha trovato spazio tra le prime dieci, Cagliari che si è posizionata al dodicesimo posto con un punteggio di 650.

@Redazione Sintony News