Dalle 10 di mercoledì 2 novembre sulla piattaforma ecobonus.mise.gov ripartiranno le prenotazioni per gli incentivi sull'acquisto di automobili di categoria M1, elettriche e plug-in. Si tratta di un sostegno economico per l'acquisto di veicoli non inquinanti voluto dal Ministero dello Sviluppo economico.
In particolare tali incentivi riguardano i cittadini con reddito inferiore ai 30 mila euro, che per il 2022 potranno beneficiare di un incremento del 50% dei fondi già stanziati. L'obiettivo del Governo è quello di accompagnare la filiera e i cittadini verso quella che è definita la "transizione green", cercando il più possibile di ridurre l'impatto di tale transizione sulla società, sull'economia e sull'ambiente.
Ma in cosa consistono tali incentivi? Si tratta di contributi fino a un massimo di 7500 euro con rottamazione e 4500 euro senza rottamazione per l'acquisto di automobili con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino pari o inferiore a 35 mila euro IVA esclusa.
Inoltre, è previsto fino a un massimo di 6 mila euro di contributi con rottamazione (3 mila senza) per l'acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino pari o inferiore a 45mila euro IVA esclusa.
@Redazione Sintony News