News

19 Ottobre 2022

Ripartono gli ecobonus per moto e bici elettriche: 20 milioni per il 2022

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato altri 20 milioni di euro per gli incentivi per l'acquisto di moto e bici elettriche

Ripartono gli ecobonus del MISE per l'acquisto di moto, scooter e biciclette elettriche, previsti dall'ultimo Decreto Semplificazioni. Il Ministero per lo Sviluppo Economico, infatti, ha stanziato altri 20 milioni di euro per gli ultimi mesi del 2022, con lo scopo di incentivare il passaggio alla mobilità elettrica.

A partire dalle ore 10 di mercoledì 19 ottobre i concessionari potranno iscriversi all'apposita piattaforma (ecobonus.mise.gov.it) per usufruire degli incentivi. Il bonus è rivolto a coloro che acquisteranno un veicolo elettrico nuovo appartenente alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. 

Il contributo sarà calcolato sulla percentuale del prezzo d'acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione, 40% per quelli con rottamazione. Condizione necessaria l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi nuovi di fabbrica e acquistati e immatricolati nel territorio italiano.

@Redazione Sintony News