News

24 Ottobre 2022

Germania, attivisti imbrattano un quadro di Monet al Museo Barberini

Due attivisti di "Last Generation" hanno lanciato del purè di patate su "Il Pagliaio", celebre quadro di Monet esposto al Museo Barberini di Potsdam in Germania

Dopo le "imprese" condotte nei giorni scorsi dai manifestanti di "Just stop oil", un altro gruppo di attivisti ha fatto parlare di sé. Due membri di "Last Generation", gruppo attivo di protesta contro il cambiamento climatico, hanno fatto irruzione al Museo di Potsdam e lanciato del purè di patate su "Il Pagliaio", uno dei capolavori a olio più celebri del pittore francese Claude Monet.

L'obiettivo, manco a dirlo, quello di attirare l'attenzione delle istituzioni e dei politici sulla delicata questione del cambiamento climatico. Sull'importanza di parlare e fare qualcosa in merito, ci sono pochi dubbi, mentre ci sarebbe da ridire sulle modalità di attirare l'attenzione.

L'opera, che è esposta nel Museo Barberini di Potsdam in Germania, non è protetta da vetri e deve essere ancora valutata l'entità dei danni, come ha riferito la portavoce del museo Carolin Stranz.

@Redazione Sintony News