News

Attualità
21 Ottobre 2022

Matthew Perry di “Friends” racconta della sua dipendenza da oppioidi

L’attore 53enne Matthew Perry ha rivelato in un'autobiografia la sua dipendenza da oppioidi

Matthew Perry è conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Chanderl Bing nella serie tv Friends.  L’attore ha deciso di raccontare tutta la verità della sua vita in un’autobiografia intitolata Friends, Lovers and the Big Terrible Thing, in uscita il 1 novembre.

In un'intervista a People ha confessato la sua lotta continua contro le dipendenze che hanno messo a rischio la sua vita. L’attore ha spiegato perchè ha deciso solo ora di raccontare il suo passato: “Ho voluto condividere solo quando ho avuto la certezza di non cadere di nuovo nel buio. Ho dovuto aspettare di essere sobrio in modo sicuro e lontano dai mali dell'alcolismo e della dipendenza per essere in grado di scrivere”.

Poi ha voluto raccontare di un episodio accaduto 5 anni fa, quando girava la notizia della sua operazione d’urgenza per una perforazione gastrointestinale, ma la verità è che il suo colon era esploso a causa dell’abuso di oppioidi. Rimase in coma per due settimane, poi cinque mesi in un ospedale e ancora nove mesi attaccato ad una sacca colostomica. Quando fu ricoverato i medici gli davano il 2% di possibilità di sopravvivere. “C’erano cinque persone attaccate a quella macchina quella notte. Le altre quattro sono morte. La domanda è: perché io? Ci deve essere una spiegazione” racconta Matthew.

Il suo calvario è iniziato quando aveva 24 anni ed è stato inserito nel cast di Friends. “Potevo gestirlo, più o meno. Ma all'età di 34 anni mi ero già cacciato in un mare di guai", ha confessato. Poi ha aggiunto: "Ma ci sono stati anni in cui ero sobrio. La stagione 9 è stato l’anno in cui sono stato sobrio per tutto il tempo. E indovinate per quale stagione sono stato nominato come miglior attore?”.

Nel corso degli anni Matthew Perry è stato in riabilitazione per ben 15 volte, e ha subito 14 interventi chirurgici allo stomaco. Negli anni più difficili ha rivelato che sono stati al suo fianco tutti i colleghi di set, Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer.

 

@Redazione Sintony News