News

16 Ottobre 2022

Maradona, il pallone della "Mano di Dio" andrà all'asta per più di 3 milioni di dollari

Base d'asta intorno ai 3 milioni di dollari per il pallone con il quale Maradona decise la sfida fra Argentina e Inghilterra ai Mondiali di Messico '86.

Sei mesi dopo l'asta da record per la maglia indossata da Maradona nella sfida dei quarti di finale di Messico '86 tra Argentina e Inghilterra ('camiseta' veduta a oltre 9 milioni di dollari), un altro cimelio è pronto per essere battuto all'asta a cifre da capogiro. Il pallone di quella partita, infatti, sarà bandito all'asta il prossimo 16 novembre a Londra con una base che partirà dai 2,7 ai 3,3 milioni di dollari. 

Si tratta di un oggetto veramente unico per i facoltosi collezionisti che potranno permetterselo, perché con quel pallone il campione argentino non solo decise la sfida contro gli inglese, ma fu capace di realizzare nella stessa partita quello che per molti è considerato il più bel gol della storia del calcio (Maradona partì dalla sua metà campo e saltò in dribbling mezza squadra avversaria) e allo stesso tempo la rete più "truffaldina" mai realizzata, con il Pibe de Oro che saltò in area avversaria e colpì il pallone con la mano, anticipando in uscita il portiere inglese Peter Shilton. Quella stessa mano che nel post partita lui stesso definì "la mano di Dio"

Attualmente, il proprietario del pallone è l'ex arbitro tunisino Ali Bin Nasser, che diresse quel quarto di finale dei Mondiali e che non si accorse del tocco di mano: "Questo pallone fa parte della storia del calcio, è il momento giusto per condividerlo con il resto del mondo". Qualcuno è interessato?

@Francesco Cucinotta