News

Società e costume
5 Maggio 2022

La maglia di Maradona venduta per 8,8 milioni

Battuto il record per la maglia più costosa, quella dell'icona del baseball Babe Ruth, acquistata per 5,2 milioni di euro nel 2019

E' la maglia della "mano de Dios" quella che è stata venduta all'asta per sette milioni di sterline, pari a 8,8 milioni di euro. Si tratta di un vero e proprio cimelio del calcio mondiale: fu infatti indossata da Maradona nella partita in cui segnò il famigerato gol in cui beffò Shilton con un tocco della "mano di Dio", ma anche quello che viene definito il "gol del secolo". In particolare si tratta della maglia che il Pibe de Oro indossò proprio nella ripresa quando segnò le due reti divenute leggendarie. Come riporta l'Ansa, a contendersi dal 20 aprile scorso con continui rilanci la maglia del gol della 'Mano de Dios' sono stati in sette, e alla fine l'ha spuntata, quasi allo sprint, chi ha rilanciato fino a 9,3 milioni di dollari, circa 8,8 milioni di euro. Cifra che è il nuovo record di spesa per un cimelio sportivo. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Sotheby's (@sothebys)

Nelle scorse settimane era spuntato un 'giallo' sul fatto che la maglia fosse quella effettivamente indossata dal campione argentino nel secondo tempo. Dopo l'annuncio della vendita, la figlia di Maradona, Dalma, e l'ex moglie Claudia hanno affermato che la maglia non è la stessa con cui Maradona ha segnato i due gol. Sotheby's ne ha però confermato l'autenticità facendo anche riferimento all'autobiografia di  Maradona dove egli afferma di aver dato la maglietta a Steve Hodge, centrocampista della nazionale inglese, oggi 59enne, nel tunnel prima di rientrare nello spogliatoio. 

 

@Moreno Pisano