News

Cultura
12 Ottobre 2022

Scuola: ragazze eccellono in Italiano e in Inglese, i ragazzi in Matematica

Nella "Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze" emerge il "gender gap", rivelato dall’ultimo rapporto INVALSI, soprattutto nelle materie scientifiche

Ieri, 11 ottobre, è stata la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, un momento di riflessione per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità per le giovani, già a partire dagli anni scolastici. Eppure, resta un "gender gap" di base, come riscontrato dall'ultimo rapporto INVALSI, tra studenti e studentesse. Segno, questo, che probabilmente siamo ancora lontani dal cancellare l'idea che esistano materie "maschili" e materie "femminili".

Giornata delle Bambine e delle Ragazze, una petizione UNICEF - L'Identità

Se le femminucce, da un lato, ottengono risultati decisamente migliori rispetto ai compagni di sesso maschile in Italiano e in Inglese (quindi nelle materie di stampo umanistico), lo stesso non si può dire per le materie scientifiche, che sono appannaggio dei maschietti, a cominciare dalla matematica. Questa differenza potrebbe in qualche modo disincentivare la scelta da parte delle ragazze di università scientifiche e, conseguentemente, garantire loro meno chance occupazionali

Gender Gap, troppe differenze tra uomini e donne: Italia tra i peggiori in  Europa – LiveUnict

Il problema di fondo è dato dal fatto che, seppur si facciano preferire negli studi, soprattutto nei primi anni di scuola, le ragazze hanno difficoltà a tradurre questo "vantaggio" iniziale in effettive maggiori opportunità lavorative al termine del percorso scolastico, anche perché i ragazzi dimostrano di essere in grado di recuperare terreno soprattutto durante il ciclo della scuola superiore. 

Alle istituzioni dunque il compito di non sottovalutare il problema, garantendo a studenti e studentesse l'accesso indiscriminato. D'altronde, nell'era della tecnologia, fa storcere il naso che ancora si parli di differenza di genere. Bisogna garantire a tutti pari opportunità e bisogna farlo al più presto.

@Redazione Sintony News