News

10 Ottobre 2022

Tiramisù Word Cup: i vincitori dell'edizione 2022 di Treviso

Si è svolta a Treviso nel weekend del 7-9 ottobre la Tiramisù World Cup 2022: trionfano il veneziano Giuseppe Salvador per la ricetta tradizionale, la giovane di Novara Marina Somma per la categoria creativa.

Il tiramisù. Solo il nome di questo meraviglioso dolce nostrano ci fa venire la pelle d'oca, rendendoci orgogliosi di essere italiani e di averlo esportato in tutto il mondo. E vista questa profonda tradizione, non potevano che essere due italiani i vincitori dell'edizione 2022 del Tiramisù World Cup, che si è tenuta nella meravigliosa Loggia dei Cavalieri di Treviso nel weekend del 7-9 ottobre. 

Per la ricetta tradizionale ha trionfato l'imprenditore cinquantenne Giuseppe Salvador, veneziano doc, che ha dedicato la vittoria all'amico Marco Zago, prematuramente scomparso qualche tempo fa, decidendo di destinare i ricavi del premio all'associazione a lui dedicata ("La speranza di Marco"), per l'acquisto di defibrillatori e altri apparecchi salvavita. 

Ma se tutti sanno fare il tiramisù, quello di Giuseppe deve essere speciale per aver vinto fra seicento partecipanti da tutto il mondo: "il mio segreto sta nella preparazione della crema. Devi amalgamare al meglio il tuorlo, il mascarpone e lo zucchero", ha spiegato il vincitore. Facile a dirsi, un po' meno nella pratica. Il suo tiramisù, inoltre, deve essere fatto rigorosamente con caffè della moka, senza liquore e con un'attenzione certosina nel distribuire il cacao amaro alla fine. 

Per la ricetta creativa, invece, si è aggiudicata il primo posto, un po' a sorpresa, la diciottenne Marina Somma, studentessa di Novara, che ha trionfato con un tiramisù al cannolo siciliano, realizzato con le cialde del cannolo, con la scorza d'arancia candita e con i pistacchi. Il suo segreto? Nessuno in particolare, solo l'amore per la pasticceria e una voglia infinita di sperimentare

La giovane novarese ha avuto la meglio su Silvia Van (tiramisù After Eight, con sciroppo di menta e pasta di pistacchio), che si è consolata con il premio "La Cucina Italiana", assegnato per l'occasione dall'omonima prestigiosa rivista.

 

 

@Redazione Sintony News