News

Attualità
16 Settembre 2022

Cascà 2022: a Carloforte due giorni di eventi dedicati al cous cous

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 ottobre per la manifestazione dedicata al cous cous che porterà nell’Isola di San Pietro cuochi provenienti da tutto il mondo

Gli amanti del cous cous avranno già segnato in calendario la data dell’unico evento interamente dedicato al cous cous organizzato in Sardegna con cuochi che per l’occasione arrivano da tutto il mondo.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre e dopo 18 edizioni si è trasformato in un Festival Internazionale dedicato al piatto tipico di un’isola dalle profonde radici tabarchine.

Cascà oggi spegne 20 candeline e dopo tanti anni possono variare le date, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: celebrare un piatto tipico della tradizione tabarchina. “Si tratta per noi di fratellanza e ospitalità, le sue origini derivano dalla nostra storia con il passaggio in Tunisia”, spiega Angelo Borghero dell’associazione Ciao Carloforte che organizza il festival con il Consorzio Arcobaleno e il Comune di Carloforte,i visitatori potranno cimentarsi nella preparazione del cous cous in tutte le sue varianti, compreso quello senza glutine con altre granaglie come fatto o mais. È il piatto che offriamo ai nostri ospiti quando vogliamo proporre qualcosa di speciale”. 

E se di fratellanza si vuole parlare, gli chef invitati arriveranno da tutto il mondo: Tunisia, Marocco e Senegal (solo per citare qualche paese).

Non solo cucina quindi: la due giorni prevede anche scambi culturali, esposizione di utensili e prodotti legati a questa eccellenza.

 “Offriamo diverse proposte per un weekend speciale”, assicura Borghero ai nostri microfoni di Radio Sintony. 

 

 

@Monica Magro