News

Attualità
25 Luglio 2022

Gli ambientalisti si incollano alla Primavera di Botticelli

Alcuni attivisti per l’ambiente hanno fatto un blitz all’interno degli Uffizi e si sono incollati al vetro della Primavera di Botticelli.

Venerdì mattina agli Uffizi di Firenze tre giovani ambientalisti si sono incollati al vetro che protegge La Primavera di Botticelli e hanno esposto uno striscione riportante la scritta "Ultima Generazione No Gas No Carbone".

Nessun danno grazie alla presenza del vetro speciale installato anni fa proprio a protezione de La Primavera. I tre giovani ambientalisti, un ragazzo di 20 anni e due donne di 29 e 27 anni residenti nel nord Italia, sono stati allontanati prima dai custodi e poi condotti dai carabinieri alla caserma degli Uffizi per gli accertamenti del caso, tra cui la loro identificazione. "Al giorno d'oggi è possibile vedere una Primavera bella come questa? Incendicrisi alimentare siccità lo rendono sempre più difficile. Abbiamo deciso di usare l'arte per trasmettere un messaggio d'allarme: stiamo andando verso un collasso ecoclimatico e sociale. Presto torneremo nei musei di Firenze, Venezia, Milano e Roma". Queste le motivazioni della protesta spiegata in una nota dagli attivisti di Ultima Generazione.

Per loro la denuncia per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e deturpamento o imbrattamento di cose. La questura del capoluogo toscano, tramite la sua divisione di polizia anticrimine, ha disposto fogli di via da Firenze per tre anni

 

 

@MorenoPisano