News

Cultura
15 Luglio 2022

Leggere leggeri in spiaggia. Le migliori proposte su Un mondo di libri

Buona lettura, a te che mentre leggi sogni, sbocci, ti nutri e mai smetti di guardarti dentro. A volte un libro è l'antidoto giusto per tutto ciò che vorremmo debellare: medica, lenisce, distrae, ammalia.

"Felicità" è probabilmente la parola più abusata oggigiorno nel marketing. I segreti per raggiungere la felicità, le pratiche per essere felici, cosa comprare o dove andare in vacanza per essere più felici. Il tutto spesso riducendo la ricetta del benessere supremo a soluzioni semplicistiche, aforismi e slogan di una vuotezza disarmante.

A tale proposito il manuale Come essere felici in un mondo di merda: Manuale di sopravvivenza spirituale nel mondo moderno, con il suo titolo visibilmente provocatorio, si prepone di superare ogni facile retorica, sia sulla felicità che sul fatto che "viviamo in tempi terribili", per adottare un approccio profondamente pragmatico alla questione. Perché primo tra tutti, non conta davvero il momento storico che si sta vivendo perché ogni singola epoca possiede i suoi spunti da cui costruire cose belle. E due, non ci sono aforismi, grandi slogan o facili ricette che tengano: bisogna semplicemente fare un patto con sé stessi, promettersi di avere cura del proprio stare al mondo e costantemente apprendere cose nuove, costruire bellezza, e sviluppare con armonia tutti quegli strumenti cognitivi, razionali ed emotivi che sono già a nostra disposizione.

La bellezza trasmessa da un gesto gentile, da un viso radioso, da una conversazione eloquente, da una mano curata, da un abito bello, da un biglietto scritto a penna o da una casa accogliente, è di considerevole importanza; è un marchio distintivo della donna. La cura personale, la consapevolezza di sé e il sapersi comportare, rappresentano le colonne portanti del fascino femminile. In Consigli da amica, l’autrice svela in maniera confidenziale le regole più importanti per imparare a diventare la versione migliore di noi stesse. Femmine nasciamo, donne diventiamo.

Infine, Manuale di lettura creativa. A leggere si impara da bambini. Quando si capisce che le parole nascondono un significato, e si possono toccare. Diventare "lettori creativi" è un piccolo passo in avanti; non si tratta solo di comprendere, ma di provare a sentire cosa c'è dietro le parole. L'emozione ogni volta diversa che comunicano. Ciascuno di noi quando apre un libro è un lettore creativo, perché non è solo libero di mettere se stesso dentro la storia, ma deve farlo. In queste pagine riverbera l'eco di un amore viscerale: brevi saggi brillanti e confidenziali che possono rivelarci un punto di vista nuovo e inedito sulla letteratura. Un manuale che non vuole insegnare nulla, ma essere un aiuto per perdersi nelle storie senza smarrire la consapevolezza.

 

Mariazzurra Lai