News

Attualità
29 Giugno 2022

La sindaca di Castelverde ha vietato i cortei funebri

A Castelverde, un Comune da 6mila abitanti di Cremona, la sindaca ha vietato i cortei funebri e i funerali in alcuni giorni della settimana.

A Castelverde, in provincia di Cremona, la sindaca Graziella Locci ha dovuto vietare ai propri cittadini di seguire il feretro a piedi dalla parrocchia al cimitero: "Per motivi di sicurezza".

Il Comune di Castelverde ha due cimiteri: uno nella frazione di Marzalengo, l'altro a San Martino in Beliseto. Per raggiungerli, i parenti del caro deceduto sono costretti ad attraversare via Bergamo, una strada molto trafficata per cui è richiesta la presenza dei vigili urbani.

"Per scongiurare possibili pericoli alla circolazione stradale di veicoli e pedoni – spiega la sindaca Locci – dobbiamo garantire la presenza di personale che non sempre abbiamo a disposizione". Infatti a Castelverde ci sono solo due vigili urbani.

Sempre per lo stesso problema, l'ordinanza prevede anche degli orari e giorni precisi in cui è possibile celebrare i funerali. Sono previste multe per tutti coloro che trasgrediranno all'ordinanza e, in più, gli "verrà addebitata qualunque responsabilità derivante da comportamenti non conformi a quanto prescritto".

 

@MorenoPisano