Spiagge pulite e mare blu. Queste le caratteristiche per avere più bandiere che sventolano in ogni territorio nazionale. E la Sardegna non rimane mai indietro. Anzi, è proprio nella top ten delle bandiere blu: quindici le località premiate dal riconoscimento della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) che garantisce spiagge pulite e mare blu. C’è anche una new entry: si tratta di Budoni.
Bandiere Blu 2020: sventolano in 14 località della Sardegna
Tortolì conferma per il 7° anno le Bandiere Blu
Ma ci sono anche le bandiere blu per gli approdi, dieci in tutto. La Sardegna in generale è al settimo posto in Italia dietro Liguria (32), Campania, Toscana e Puglia (18), Calabria e Marche (17).
La provincia di Sassari è quella che conta più riconoscimenti: Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d'Agultu-Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni, new entry del 2022. Poi ci sono Oristano, Tortolì e Bari Sardo, Quartu Sant'Elena e Sant'Antioco.
Altrettanto succede sui porticcioli, il nord Sardegna stravince con Cala Gavetta (La Maddalena), Porto turistico comunale di Palau (Palau), Porto di Santa Teresa Gallura (Santa Teresa Gallura), Marina dell'Orso di Poltu Quatu (Arzachena), Porto Cervo Marina (Arzachena), Marina di Porto Rotondo (Olbia), Marina di Portisco (Olbia), Porto turistico di Castelsardo (Castelsardo).
Nel Nuorese il riconoscimento va a Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese. Mentre il sud Sardegna conta solo la Marina di Capitana, nel litorale di Quartu.
“Anche quest'anno”, spiega la Fee, “è stato dato grande rilievo alla gestione del territorio e all'educazione ambientale messe in atto dalle amministrazioni per preservare l'ambiente e promuovere un turismo sostenibile”.
@Monica Magro