News

14 Maggio 2020

Bandiere Blu 2020: sventolano in 14 località della Sardegna

Bandiere Blu 2020: sventolano in 14 località della Sardegna ecco dove anche nel resto dello stivale

Sono aumentate le Bandiere Blu quest'anno in Italia, i  riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente.  195  è il numero dei Comini che hanno ottenuto le Bandiere Blu in questo strano 2020 e sono 12 in più rispetto allo scorso anno. Nessuna bandiera è uscita dalla classifica anzi ne sono entrate 12 in più. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 75 approdi turistici. Le Bandiere Blu  vengono assegnate ogni anno dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni. 

Sant’Antioco conferma la Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo. La spiaggia di Maladroxia, tra le località balneari del Comune di Sant’Antioco, anche quest’anno isserà il prestigioso vessillo, sinonimo di buone pratiche ambientali, di salubrità delle acque e di accessibilità. Dopo il riconoscimento ottenuto nel 2019 (prima volta in assoluto per Sant’Antioco) Per il 2020 anche a Castelsardo  sventoleranno ancora tre Bandiere Blu

Tra gli approdi turisti premiati c'è Cala Gavetta a La Maddalena (Nuova entrata)  Ancora le Bandiere Blu sono state assegnate a: 

Teulada (Portu Tramatzu, Sabbie bianche, Tuerredda) e Quartu Sant'Elena (Poetto, Mare Pintau).  Sant'Antioco con Maladroxia a Carbonia-Iglesias, Bari Sardo con Bucca 'e Strumpu, Torre di Barì, Planargia. E ancora l'Ogliastra con Tortolì (Lido di Cea, Lido di Orrì - I e II Spiaggia, Muxì -Il Golfetto, Orrì Foxilioni, Ponente, Porto Frailis); Olbia-Tempio con Badesi (Li Junchi, Li Mindi , Lu Stangioni, Pirrotto Li Frati, Baia delle Mimose); Oristano con Torregrande e Sassari con Palau (Isolotto, Palau Vecchio), Castelsardo (Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias), La Maddalena (Tegge, Monti D'a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari), e  Sassari con Porto Ferro e Porto Palmas; Santa Teresa Gallura (Rena Ponente, Rena Bianca, Zia Culumba, La Taltana, Santa Reparata),Trinità D'Agultu e Vignola (La Marinedda, Spiaggia Lunga Isola Rossa); Sorso (Marina di Sorso, Spiaggia della Mari).

Le 12 new entry nel resto d' Italia  sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia). Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia). 


La Liguria sale a 32 località e vanta due nuovi ingressi così si piazza in vetta alla classifica nazionale, segue la Toscana con 20 località (una in più rispetto allo scorso anno)  La Campania raggiunge le 19 Bandiere con un nuovo ingresso.

Con 15 località a seguire  le Marche. La Puglia  anche aggiunge due località per un totale di 15 bandiere  e la Calabria va a quota 14 con tre nuovi ingressi, mentre l'Abruzzo resta a 10. Il Lazio conferma le 9 bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso. L'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne  aggiunge una, passando a 8 Bandiere. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera. Quest'anno aumentano le Bandiere sui laghi, che premiano 18 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con 1. I 195 Comuni italiani premiati, per complessive 407 spiagge, corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.