Sono incrementante le Bandiere Blu quest'anno in Italia. Centonovantacinque è il numero dei Comuni, che hanno ottenuto le Bandiere Blu in questo particolare 2020, con un surplus di dodici rispetto all'anno scorso. Inoltre han ottenuto il riconoscimento, anche settantacinque approdi turistici. Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla ONG internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, ovvero le agenzie ambientali delle Regioni.
In Sardegna, Sant’Antioco conferma la Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo. La spiaggia di Maladroxia, tra le località balneari del Comune di Sant’Antioco, anche quest’anno si vestirà del prestigioso vessillo, sinonimo di buone pratiche ambientali, di salubrità delle acque e di accessibilità. Dopo il riconoscimento ottenuto nel 2019 (prima volta in assoluto per Sant’Antioco) per il 2020 anche a Castelsardo, sventoleranno ancora tre Bandiere Blu
Tra gli approdi turisti premiati c'è Cala Gavetta a La Maddalena (Nuova entrata) Ancora le Bandiere Blu sono state assegnate a:
Teulada (Portu Tramatzu, Sabbie bianche, Tuerredda) e Quartu Sant'Elena (Poetto, Mare Pintau). Sant'Antioco con Maladroxia a Carbonia-Iglesias, Bari Sardo con Bucca 'e Strumpu, Torre di Barì, Planargia. E ancora l'Ogliastra con Tortolì (Lido di Cea, Lido di Orrì - I e II Spiaggia, Muxì -Il Golfetto, Orrì Foxilioni, Ponente, Porto Frailis); Olbia-Tempio con Badesi (Li Junchi, Li Mindi , Lu Stangioni, Pirrotto Li Frati, Baia delle Mimose); Oristano con Torregrande e Sassari con Palau (Isolotto, Palau Vecchio), Castelsardo (Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias), La Maddalena (Tegge, Monti D'a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari), e Sassari con Porto Ferro e Porto Palmas; Santa Teresa Gallura (Rena Ponente, Rena Bianca, Zia Culumba, La Taltana, Santa Reparata),Trinità D'Agultu e Vignola (La Marinedda, Spiaggia Lunga Isola Rossa); Sorso (Marina di Sorso, Spiaggia della Mari).
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Michele Mossa (@micmossa) in data: 19 Apr 2020 alle ore 11:20 PDT
Le 12 new entry nel resto d' Italia sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia). Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).
La Liguria sale a 32 località e vanta due nuovi ingressi così si piazza in vetta alla classifica nazionale, segue la Toscana con 20 località (una in più rispetto allo scorso anno). La Campania raggiunge le 19 Bandiere con un nuovo ingresso.
Con 15 località a seguire le Marche. La Puglia anche aggiunge due località per un totale di 15 bandiere e la Calabria va a quota 14 con tre nuovi ingressi, mentre l'Abruzzo resta a 10. Il Lazio conferma le 9 bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso. L'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne aggiunge una, passando a 8 Bandiere. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera. Quest'anno aumentano le Bandiere sui laghi, che premiano 18 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con 1. I 195 Comuni italiani premiati, per complessive 407 spiagge, corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.
@MariazzurraLai