News

Attualità
24 Aprile 2022

Pubblicizzava il suo fast food con le foto di Maddie, titolare denunciato

Il titolare della Otley Burger Company, fast food di Leeds, è stato denunciato per aver utilizzato la foto di Maddie McCann (bimba scomparsa nel 2007) per promuovere la sua azienda

Scelta molto discutibile e anche macabra quella di utilizzare la foto di una bambina scomparsa per pubblicizzare un fast food. Succede a Leeds, dove il titolare di una società, la Otley Burger Company, ha deciso di utilizzare la foto di Maddie McCann, la bambina scomparsa nel 2007, per per pubblicizzare i suoi fast food. 

"Con hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere” è il macabro slogan che accompagnava la foto della piccola Maddie McCann. Ha fatto il social e creato tantissime polemiche.

Le autorità locali hanno imposto la rimozione immediata degli annunci che però sono rimasti sulle piattaforme sociale per giorni. 

L'uso del testo e dell'immagine ha ulteriormente banalizzato gli avvenimenti che circondano la scomparsa di Madeleine e ha sfruttato una dolorosa vicenda relativa al rapimento di bambini e crimini gravi" hanno spiegato le autorità inglesi. 

Le autorità inglesi hanno anche ricordato che il collegamento del post alla festa della mamma "probabilmente ha aggravato l'angoscia di coloro che hanno visto gli annunci, e in particolare di coloro che potrebbero aver subito la scomparsa di un bambino".

D’altra parte nessun pentimento da parte del titolare della catena di fast food.L’ho fatto per fare soldi ma comunque ho rilanciato anche il caso della scomparsa” ha spiegato ai giornali locali, sottolineando: “Le autorità hanno bandito la pubblicità quando era già stata messa offline e ora tutti i giornali l'hanno ripresa, anche se è una pubblicità vietata. L'annuncio vietato ha avuto un effetto positivo sulla mia attività con più vendite che mi hanno aiutato a pagare le tasse".
 

@Monica Magro