News

Attualità
31 Marzo 2022

Avocado, 2 porzioni a settimana riducono il rischio di infarto e ictus

Secondo uno studio dell’Università Harvard di Boston, due porzioni a settimana di avocado riducono il rischio di eventi come ictus e infarto

È uno dei frutti più nutrienti del mondo. Ma non solo. Uno studio dell’Università Harvard di Boston, dice che fa bene anche al cuore. Il protagonista è l’avocado. E secondo i risultati di un team di ricerca, inserire due porzioni di avocado a settimana nella propria dieta, protegge dal rischio cardiovascolare, riducendo la probabilità di eventi come l'ictus e l'infarto. Ancora meglio se si decide di utilizzarlo al posto del burro o della margarina.

Lo studio. Il team di ricerca ha monitorato per 30 anni le abitudini alimentari e le cartelle cliniche di un campione composto da 68.780 donne di età compresa tra 30 e 55 anni e 41.700 maschi tra 45 e 75 anni.
Sono stati registrati 5290 casi di ictus e 9185 eventi cardiovascolari. È emerso che i soggetti che hanno consumato almeno due porzioni di avocado a settimana correvano un rischio di malattia cardiovascolare e di eventi coronarici ridotto rispettivamente del 16% e del 21%, rispetto a chi consuma questo frutto solo raramente. Si arriverebbe a una diminuzione del 16/22 % sostituendolo a mezza porzione di margarina, burro, uova o, yogurt, formaggio e carne molto processata come wurstel e bacon.

 

 

@Monica Magro