News

Attualità
30 Marzo 2022

L’arte raccoglie milioni per l’Ucraina

Dalla vendita all’asta dell’opera di Banksy il cui ricavato (97 mila euro) servirà per l’ospedale pediatrico più grande del Paese, alle mostre dedicate agli artisti ucraini

L’arte sta diventando uno degli strumenti per raccogliere aiuti per il popolo ucraino e per manifestare la solidarietàCND Soldiers, la nota opera di Banksy con due soldati che dipingono il simbolo della pace tinto di rosso su un muro è stata venduta per 97 mila euro e i proventi andranno in beneficenza al principale ospedale pediatrico di Kiev, l’Okhmatdyt Children’s Hospital. 

L’artista performativa Marina Abramović, serba di nascita e americana di adozione, il 16 aprile, alla Sean Kelly Gallery di New York, riprodurrà la sua performance più famosa, The Artist is in Present, per aiutare i civili ucraini rimasti nel Paese con l’assistenza medica e con l’invio di medicinali. La base d’asta per sedersi di fronte a lei è di 16mila dollari e i posti disponibili sono solo due. 

Al Maxxi di Roma, fino al 3 aprile si può visitare la mostra Ukraine: Short Stories. Contemporary artists from Ukraine, una ricognizione – curata da Solomia Savchuk - sulla scena artistica ucraina contemporanea attraverso le opere realizzate da artiste e artisti ucraini, giovani ed emergenti e autori affermati, già presenti nei più importanti musei e gallerie internazionali. Una collezione dà conto della complessità artistico-culturale ucraina, offrendone uno spaccato attuale. 

Il MoMa di New York presenta una selezione di opere realizzate nel corso del secolo scorso da artisti nati nell'attuale Ucraina. Alcuni si formarono a Kiev, mentre altri si avventurarono a Mosca, Berlino o Parigi, unendosi alle avanguardie più audaci del loro tempo. 

 

 

@Moreno Pisano