News

Attualità
19 Marzo 2022

24 giorni di guerra in Ucraina: il presidente ucraino Zelensky ha chiesto colloqui di pace

Prosegue la guerra in Ucraina, nel 24esimo giorno il presidente ucraino Zelensky ha chiesto colloqui di pace e sicurezza

24esimo giorno di guerra in Ucraina. E mentre Mosca afferma di aver usato missili ipersonici ed è stata distrutta l’acciaieria a Mariupol, uno degli impianti più grandi in Europa, il presidente ucraino Zelensky ha chiesto colloqui di pace e sicurezza con Mosca. 

Intanto ieri un attacco missilistico ha preso di mira alcune caserme dell'esercito ucraino nella città meridionale di Mykolaiv, dove sono morte almeno 45 persone.

Il governo di Kiev avrebbe rifiutato la proposta russa di ritirare le forze ucraine da Mariupol.

Poche ore fa il presidente ucraino Zelensky ha affidato a Facebook un video messaggio dove chiede colloqui di pace e sicurezza "senza indugio" con Mosca.

"Questa è l'unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori", sulla scia della sua invasione, ha detto. "E tempo di incontrarsi, di parlare, di ripristinare l'integrità territoriale e la giustizia per l'Ucraina. Altrimenti, le perdite della Russia saranno tali che il Paese impiegherà diverse generazioni per riprendersi", ha aggiunto Zelensky.

 

 

@Monica Magro