News

Attualità
18 Marzo 2022

Guerra in Ucraina: sirene a Leopoli. Gli Usa: "Rischio nucleare se guerra si protrae"

Pesanti bombardamenti in diverse regioni dell'Ucraina. Usa scettici su accordo tra Kiev e Mosca

I cieli Ucraini sono stati squarciati nelle prime ore della notte da un incendio di vaste proporzioni divampato in un grande mercato a Kharkiv dopo che i missili russi hanno colpito nuovi obiettivi nella città ucraina. Il mercato era stato chiuso dall'inizio dell'invasione russa. La città dell'Ucraina orientale continua a essere colpita con pesanti bombardamenti e fuoco di artiglieria. Nella notte anche "diversi missili" hanno colpito un impianto per la riparazione degli aerei vicino all'aeroporto di Leopoli, senza fare vittime. Lo ha scritto su Facebook il sindaco della città situata nella zona occidentale del Paese, a circa 70 chilometri dal confine con la Polonia, scossa questa mattina da diverse esplosioni."L'edificio è stato distrutto - ha scritto il primo cittadino - il lavoro nella fabbrica era stata sospeso, quindi al momento non ci sono vittime".

L'efferatezza Russa non si ferma, l'esercito ha attaccato i presidi medici 43 volte da quando è iniziata la guerra totale della Russia. Lo ha denunciato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adan Gebreesus, nel suo intervento alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla guerra della Russia in Ucraina. Lo riferisce il sito Kyiv Indipendent. Il direttore dell'Oms ha sottolineato che gli attacchi alle strutture mediche violano le leggi umanitarie internazionali.

Intanto tra le vittime della guerra c'è l'attrice ucraina, Oksana Shvets, di 67 anni, nota per il suo lavoro sul grande schermo e nel teatro, è rimasta uccisa in un attacco missilistico russo a Kiev. Lo rende noto il teatro locale. "Durante il bombardamento di un edificio residenziale a Kiev, la premiata artista ucraina, Oksana Shvets è stata uccisa", si legge su facebook in una dichiarazione dello Young Theatre. 

 

 

@Moreno Pisano